QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 18°22° 
Domani 21°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 22 luglio 2019

Attualità sabato 06 maggio 2017 ore 13:00

Gli studenti del Carducci sui luoghi della Shoà

Cinque alunni della scuola media si trovano al pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti in Germania. Con loro l'assessore Maccanti



SANTA MARIA A MONTE — Anche per l’anno 2017 gli studenti dell’istituto comprensivo Giosuè Carducci hanno avuto l’occasione di partecipare al tradizionale pellegrinaggio ai campi di sterminio. Sono cinque gli studenti rappresentanti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, accompagnati dalla docente Rosalba Mancini, che in questi giorni stanno visitando i campi di sterminio nazisti: Leonardo Taccini, Matteo Tirapelle, Enya Magon, Lidia Daddi e Samuele Campo, sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi. Ad accompagnarli ci sono la professoressa Rosalba Mancini e l’assessore Elisabetta Maccanti.

In programma ci sono le visite ai campi di Dachau, Ebensee, Gusen, Castello di Hartheim e Mathausen.

"Si tratta di un’esperienza emotivamente forte, ma al tempo stesso necessaria per la presa di coscienza delle atrocità commesse nella nostra storia più recente – ha commentato il sindaco Ilaria Parrella - Mai più campeggia scritto in tutte le lingue all’interno del campo di Dachau ed auspico che questi ragazzi ricevano dal pellegrinaggio un importante stimolo a difendere la libertà e a fare in modo che non debbano mai più ripetersi simili barbarie".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Spettacoli