Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura mercoledì 29 marzo 2023 ore 08:00

Il Museo Casa Carducci gratis per una giornata

Il Museo Casa Carducci

Per le Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, apre ai visitatori il museo che si trova nella casa dove visse la famiglia Carducci



SANTA MARIA A MONTE — Per il secondo anno consecutivo, il Comune raccoglie l'invito dell'Associazione nazionale Case della Memoria e apre gratuitamente, domenica 2 Aprile, il Museo Casa Carducci.

L'amministrazione comunale aderisce ormai da 18 anni all'Associazione nazionale Case della Memoria, unica rete di case museo di personaggi illustri a livello nazionale che riunisce quasi 100 case museo in 14 Regioni.

E che, per le Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, torna a promuovere in tutta Italia iniziative rivolte al pubblico per scoprire e riscoprire le case dei grandi che sono nati o hanno vissuto in Italia.

Nel borgo a chiocciola, dunque, sarà possibile visitare il museo dedicato al poeta e collocato nella casa dove ha vissuto la sua famiglia quando il padre, Michele Carducci, ottenne la condotta medica del paese nel 1856. L’apertura è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, avverrà su prenotazione e consisterà in visite guidate gratuite alla mostra permanente "Tenero Gigante", 26 opere tra dipinti e disegni che Antonio Possenti ha dedicato alla vita di Giosuè Carducci.

La visita terminerà presso l’Archivio storico comunale, dal quale verrà estratto il carteggio fra Michele Carducci e il gonfaloniere di Santa Maria a Monte contestualmente al trasferimento della famiglia Carducci si trasferì nel borgo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica