Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024

— il Blog di

​Se ami gli altri, prenditi il tuo tempo

di - venerdì 02 luglio 2021 ore 17:52

L’altra settimana passeggiavo sul corso (sì lo ammetto, per noi pontederesi la “vasca” in centro e’ un toccasana!) e guardavo le vetrine dei negozi e delle varie attività commerciali.

Due signore attempate dietro di me commentavano l’idea del giorno di chiusura affermando che, data la problematica Covid, i commercianti non avrebbero mai dovuto chiudere.

Tra me e me riflettevo sul perché di tale convinzione.

Senza voler entrare nel merito delle decisioni altrui, vorrei sottolineare quanto sia fondamentale riuscire a ritagliarsi degli spazi di autonomia e di ferie, sopratutto dopo un anno come quello appena trascorso.

E badate bene, per me non è affatto scontato affermare una cosa del genere.

Da figlia di operai, sono stata cresciuta con l’idea del “Chi si ferma è perduto!” e ho lavorato molto. E poi? E poi ho iniziato a somatizzare! Eh già, anche io, proprio come ognuno di voi, ho dei limiti che non conoscevo prima di imbattermi in loro.

Ed è allora che ho iniziato a rallentare un po’, anzi, direi ad ottimizzare il tempo, dandomi degli orari e prendendomi degli spazi.

Che siano i miei 5km quotidiani di camminata, la cena con l’amica o il pomeriggio in barca con Luca, la cosa fondamentale è che la mia mente riesca a staccare un po’ dalla routine quotidiana.

Prendersi il tempo per ri-centrarsi, per connettersi a se’ è elemento fondamentale per poter essere utili agli altri.

Una domanda che faccio sempre ai miei pazienti è questa: “Voi chiedereste aiuto o vi affidereste a qualcuno che vedete stanco, debilitato, triste e addolorato?”, beh, la risposta alla domanda retorica è ovviamente No. Ecco perché è importante farci trovare riposati il più possibile, perché solo così offriamo davvero all’altro il meglio di noi.

Non è egoismo, anzi!

L’ho scritto in numerosi articoli del Blog e persevero perché so quali sono i benefici per il corpo e per la mente quando ci permettiamo di staccare e riposarci.

Ovviamente so bene che ci sono momenti nei quali questo è più semplice ed altri nei quali è terribilmente complicato.

Ma non possiamo mai dimenticarci di prenderci cura di noi nemmeno per un istante.

Mettiamo paletti. Impariamo a dire di no. Stacchiamo un po’ le dita e gli occhi dallo smartphone. Riscopriamo il piacere del silenzio e della calma.

E sono certa staremo tutti quanti meglio.

Anche le due attempate signore che passeggiavano sul corso di Pontedera commentando inacidite le chiusure dei negozi.


L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica