Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024

— il Blog di

​Sento di aver smarrito la mia strada

di - martedì 05 settembre 2017 ore 19:19

Melissa, una ragazza di 25 anni, ci racconta di trovarsi in un momento critico della propria vita:

Ciao Charlie (…). Sono in periodo di grande confusione: non riesco a focalizzare quello che potrebbe essere il mio futuro e sono spaventata. Dopo il liceo classico, ho deciso di iscrivermi a giurisprudenza, senza però averci riflettuto troppo. Ho fatto questa scelta sia per seguire le mie migliori amiche che per comodità, avendo entrambi i genitori avvocati. Insomma, mi è sembrata una scelta scontata. Adesso, a 6 anni di distanza, mi ritrovo con niente in mano. Le mie amiche si sono quasi tutte laureate, mentre io ho dato pochissimi esami e con una enorme fatica. I miei mi fanno pressioni e noto in loro una certa delusione. Sono stanca e demotivata, non so più cosa voglio. Ho ormai capito che questa facoltà non fa per me: ma come faccio a buttare tutto all’aria e a cambiare strada? Inoltre, di preciso non so neppure cosa vorrei fare! Mi sento senza passioni e interessi e vedo le mie giornate scorrere senza una meta.

Cara Melissa, nella vita può sempre capitare una seconda possibilità per tornare sui propri passi e concedersi un ripensamento su quanto si sta facendo. Questo a maggior ragione se si ha “soltanto” 25 anni. Il passaggio dall’adolescenza alla piena maturità è una fase della propria vita nella quale generalmente si scopre con maggiore chiarezza le proprie attitudini, le proprie passioni, i propri talenti e si cerca di trovare la propria strada. Certo, qualcuno può aver già trovato da tempo il sentiero da percorrere e vi cammina sopra in maniera decisa e spedita. Per altri, invece, questa ricerca può essere più lunga e complicata. In ogni caso quello che è fondamentale è non smettere mai di ascoltarsi, di prestare attenzione alle proprie esigenze, cercando di cogliere dentro noi stessi le indicazioni sul proprio futuro. Inoltre, è altrettanto importante saper sviluppare i propri punti di forza ed evitare di essere influenzati dal contesto in cui si vive, dai percorsi e dalle aspettative altrui. Come detto, ciò può non essere sempre facile da farsi e stai tranquilla che non sei e non sarai l’unica ad essersi smarrita. Cerca allora di non perderti d’animo: il rischio è infatti quello di restare bloccati in una impasse e di fare continui confronti con le vite degli altri. Se tu non dovessi riuscire da sola a scrollarti dalla situazione in cui ti trovi, valuta la possibilità di ricorrere all’aiuto di un professionista che potrà darti una mano a farti individuare i tuoi punti di forza e le tue aspettative. E non ti spaventare: qualche volta basta davvero solo un segnale, un suggerimento di un attimo a dare una indicazione davvero determinante. Tienici aggiornati!


L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca