QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 19°26° 
Domani 16°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 18 giugno 2019

Spettacoli domenica 18 gennaio 2015 ore 11:00

Soms experience, Palaia centro musicale toscano

Foto di Pietro Gandolfo
Foto di Pietro Gandolfo

Ai nastri di partenza il concorso che proietterà i vincitori direttamente alle finali di Rock targato Italia a Milano nel settembre 2015



PALAIA — Ai nastri di partenza S.O.M.S. Experience, un rock contest unico nel suo genere che da fine gennaio a marzo prevede l'esibizione di band e singoli musicisti nei locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Palaia (PI), storico circolo ricreativo e culturale fondato alla fine dell'800 e riaperto, dopo varie vicissitudini, a settembre 2014 come S.O.M.S. Anno Zero. La manifestazione è gemellata con Rock Targato Italia e Nomadincontro.

Per oltre due mesi, Palaia diventerà il centro della musica rock toscana (e non solo). Ecco le band che saliranno sul palco nelle prime due serate di selezione (ne sono previste sei). Giovedì 22 gennaio: The Hookahs (da Viareggio, Massa e Lucca; genere: elettro-post-grunge), Blue Parrot Fishes (da Pisa e Pontedera; genere: rock sperimentale), Mangroovie (da Empoli; genere: new wave e funk). Sabato 31 gennaio: Difetti di Fabbrica (da Pisa, band tutta al femminile; genere: rock), Zio Vania (da Pisa; genere: melting-rock), The Old School (da Sulmona, Roccacasale, L'Aquila; genere: garage rock).
Alla fine di ogni serata, una giuria specializzata (presieduta dal giornalista e ideatore del “contest” Fausto Pirìto) e una giuria popolare (composta dal pubblico in sala) selezioneranno una band. I voti delle due giurie avranno equamente il peso del 50 per cento.
Ai primi di aprile, i sei gruppi che avranno passato il turno si confronteranno in due distinte “battaglie a suon di musica”, con le performance di tre band a serata che saranno giudicate con lo stesso meccanismo. Soltanto due gruppi accederanno alla Finale, a metà aprile, in cui saranno presenti un musicista di fama nazionale come Presidente della Giuria (affiancato da Pirìto) e ospiti qualificati del settore discografico.
La band vincitrice sarà ammessa direttamente alle finali nazionali della 27.a edizione di Rock Targato Italia (Milano, settembre 2015) e al Nomadincontro 2016 (Novellara, febbraio) dove potrà esibirsi di fronte a una platea di oltre 7mila persone.
Rock Targato Italia è il più accreditato rock contest nazionale e ha contribuito a far nascere una scena musicale prestigiosa. Tanti i musicisti legati alla storia della rassegna: Timorìa, Litfiba, Ligabue, Carmen Consoli, Marlene Kuntz, Le Vibrazioni, Subsonica, Negramaro, Zibba e altri. Ai due vincitori di Rock Targato Italia 2015 andranno importanti premi e riconoscimenti, tra i quali: una campagna promozionale del valore di diecimila euro, la partecipazione alla compilation “Rock Targato Italia” e serate nei locali italiani più di tendenza.
Nomadincontro è invece l’annuale raduno dei fans del gruppo emiliano: la manifestazione si tiene da 23 anni a Novellara (RE) e prevede al suo interno l'assegnazione del “Tributo ad Augusto Daolio”, premio ideato da Fausto Pirìto con Beppe Carletti, co-fondatore e attuale leader de I Nomadi. Un'ultima notizia: proprio in questi giorni, S.O.M.S. Experience è stato riconosciuto e approvato anche dalla Associazione “Augusto per la Vita”, fondata e presieduta da Rosanna Fantuzzi, ex compagna di Daolio.
Le domande di iscrizione al “contest" possono ancora essere inviate all’indirizzo: soms.experience@gmail.com



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Politica

Politica