Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:37 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 30 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Livorno, incendio alla raffineria: il video della colonna di fumo nero

Cronaca martedì 10 febbraio 2015 ore 09:00

Sotto processo tutta l’ex giunta Turini

David Turini

Sindaco, assessori e segretario generale dell’allora amministrazione sarebbero accusati di abuso d’ufficio per aver dato l’incarico a un dirigente in pensione



SANTA MARIA A MONTE — Ex sindaco, assessori, e segretario generale dell’epoca accusati di abuso d’ufficio in concorso. Un’intera giunta, quella dell’ultimo mandato di David Turini, sotto processo.

Sono 9 in tutto, secondo quanto riportato da un'articolo pubblicato in data odierna dal quotidiano Il Tirreno, le persone chiamate a giudizio per aver assegnato l’incarico a un dirigente in pensione: l’ex sindaco David Turini, il dirigente capo Massimo Gennai di Vicopisano, il segretario generale Norida Di Maio residente a Livorno, l’allora vicesindaco Silvia Memmini e gli ex assessori Enrico Mazzinghi, Andrea Luschi, Cristina Falleri, Raffaello Corsi, Alessandra Biondi.

Al centro delle accuse ci sarebbe una delibera con la quale la giunta Turini nel 2012 affidò una consulenza esterna attraverso un contratto di collaborazione di circa un anno e mezzo a un dirigente che, andato in pensione, aveva però continuato a seguire il settore urbanistico. Vicenda che fu ripresadalla lista civica Programma di Libertà in un esposto presentato a Procura e Corte dei conti.

Nell’aprile 2013, quando a tutti e nove gli indagati fu consegnato l’avviso di chiusura delle indagini, Turini giustificò l’affidamento dell’incarico spiegando che l’ex dirigente seguiva tutte le questioni più importanti del settore urbanistico e quello del contratto di consulenza sembrava il giusto modo di poter passare le consegne.

La prima udienza in tribunale è stata rinviata per un errore di notifica agli imputati. Il processo è stato aggiornato a luglio con la costituzione delle parti.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono 6 i Comuni del territorio che, nelle ultime 24 ore, hanno registrato nuovi casi di positività al coronavirus. Il dettaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Lando Desideri (Il tassista)

Domenica 28 Novembre 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Cronaca

CORONAVIRUS