Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Politica venerdì 10 ottobre 2014 ore 18:15

​Spandimento fanghi, il Comune aumenta i controlli

Il sindaco di Peccioli Macelloni ha firmato un’ordinanza che obbliga gli autorizzati a segnalare a Comune e polizia municipale orari e tempi dell’attività



PECCIOLI — Controlli più serrati in materia di spandimento di fanghi a Peccioli, dove il sindaco Renzo Macelloni ha firmato appena poche ore fa un’ordinanza contingibile e urgente che obbliga tutti quelli che sono in possesso delle autorizzazioni per svolgere l’attività a segnalare, per ogni giorno di spandimento, entro le 18 del giorno precedente orari e tempi dell’attività alla polizia municipale.

Dopo alcune segnalazioni di cittadini arrivate in Comune nelle settimane scorse su maleodoranze causate appunto dallo spandimento di questi fanghi di depurazione su terreni agricoli del territorio, Macelloni ha voluto regolamentare ancor più serratamente l’attività.

Fino ad ora, infatti, le ditte autorizzate potevano svolgere gli spandimenti nei campi comunicando solamente l’inizio dell’attività, ma senza specificarne la durata che poteva essere interrotta o ripresa a seconda magari delle condizioni meteo. In questo modo però, Comune e vigili urbani non erano in grado di controllare approfonditamente quantità e modalità degli spandimenti.

“Con questa ordinanza – ha commentato il sindaco Macelloni – si va quindi a regolamentare un’attività importante per il bene della nostra terra e della nostra agricoltura, senza pertanto porre divieti particolari, ma utilizzando soltanto un’adeguata e tempestiva comunicazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica