Attualità martedì 01 dicembre 2015 ore 18:00
Asfalto sbagliato, asfalto da rifare?
A Selvatelle la Provincia di Pisa ha prelevato dei campioni del manto. Dalle analisi e dai primi giorni di utilizzo della strada emergono problemi
TERRICCIOLA — L'asfalto steso a Selvatelle tra il 16 e il 20 novembre inizia già a deteriorarsi. Il fatto non è passato inosservato agli attenti cittadini e neppure agli addetti della Provincia che ha emesso un comunicato: "I lavori di asfaltatura lungo la Srt 439 a Selvatelle di Terricciola fanno parte di un appalto di manutenzione straordinaria affidato alla impresa Varia Costruzioni srl che ha subappaltato alla impresa Granchi parte dei lavori. La ditta ha svolto i lavori di stesa del conglomerato bituminoso a Selvatelle nei giorni dal 17 al 20 di novembre. Durante l'esecuzione dei lavori è stato raccolto, da parte della Provincia, un campione di asfalto al fine di effettuare le necessarie prove di laboratorio che consentono di valutare il rispetto dei termini contrattuali in termini di qualità dei materiali e delle lavorazioni".
Sei giorni dopo i prelievi i risultati: "Già in data 26 novembre, però, personale tecnico della Provincia di Pisa ha contestato all'impresa Granchi la presenza di alcune anomalie rilevabili visivamente nella nuova pavimentazione stradale riferibile alle lavorazioni effettuate. L'impresa Granchi ha riconosciuto la presenza di alcuni difetti ed anomalie e si è resa di conseguenza disponibile ad effettuare quanto necessario per rendere il lavoro eseguito a regola d'arte. Sono in corso le valutazioni sulle modalità tecniche di intervento per realizzarlo quanto prima e darne comunicazione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI