QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°15° 
Domani 20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2019

Attualità giovedì 31 maggio 2018 ore 12:47

"Dai Comuni vicini continui abbandoni di rifiuti"

La denuncia della consigliera Baldini Orlandini: "Al Comune di Selvatelle interessa poco o niente. Frazioni come pattumiere a cielo aperto"



TERRICCIOLA — Elena Baldini Orlandini, consigliera comunale di minoranza a Terricciola, ha denunciato un abbandono continuo di rifiuti nel territorio della frazione di Selvatelle.

Baldini Orlandini ha scattato foto per testimoniare gli abbandoni: "Quello che inizialmente sembrava potesse essere catalogato come un episodio isolato - ha spiegato - sta diventando, invece, un grave fenomeno dilagante. Ai lati delle strade di Selvatelle ci sono sempre più sacchi pieni di rifiuti. E a loro, ultimamente, si sono uniti anche oggetti abbandonati e giocattoli distrutti".

Per la consigliera questi abbandoni sono da ricondurre a persone "dei Comuni limitrofi, dove è in vigore la raccolta differenziata, arrivano a Selvatelle e scaricano tutto ciò che non vogliono più sul balcone o nei ripostigli delle loro abitazioni. Alcuni giorni fa ho fotografato e segnalato alcuni degli autori di questi gesti alla polizia municipale, che ringrazio per il supporto e la disponibilità. Premesso che l’inciviltà della gente ha raggiunto livelli mostruosi, e che chi deturpa volontariamente il paesaggio naturale dovrebbe vergognarsi profondamente, mi chiedo come mai il Comune non abbia ancora provveduto alla rimozione dei rifiuti, che sono proprio lungo la strada “Volterrana”, all’ingresso del paese". 

"Ormai - ha concluso Baldini Orlandini - abbiamo capito che all’amministrazione, di Selvatelle, interessa poco o niente, soprattutto per ciò che riguarda la cura del paese, ma in questo caso, evidentemente, è il caso di rimboccarsi le maniche e risolvere il problema. E magari anche di rendere efficiente il servizio di videosorveglianza votato e approvato in consiglio comunale, proprio per contrastare l’abbandono di rifiuti. Selvatelle non è una mosca bianca. Perché i sacchi lasciati per strada si vedono anche a La Rosa e a Soiana. Turismo, feste e tante belle iniziative, poi presentiamo le nostre frazioni come pattumiere a cielo aperto. Lo sviluppo di un territorio parte dalle piccole cose. Come l’attenzione all’igiene e al decoro".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Cronaca

Cronaca