Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:05 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 07 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cremonini a sorpresa ospite di Fiorello: lo show e la dedica con «La Santa Pennicanza»
Cremonini a sorpresa ospite di Fiorello: lo show e la dedica con «La Santa Pennicanza»

Attualità venerdì 07 novembre 2025 ore 15:30

Degustazioni e saperi, per un giorno 14 cantine aperte

Terricciola

Il borgo del vino si prepara a promuovere la Giornata mondiale dell'Enoturismo: prima un convegno e poi un viaggio tra le vigne e il lavoro



TERRICCIOLA — Cantine aperte per tutto il giorno a Terricciola, che domenica 9 Novembre si riconferma ancora una volta città del vino per celebrare la Giornata mondiale dell’Enoturismo, promossa dalla Rete Europea delle Città del Vino in collaborazione con le Associazioni Nazionali delle Città del Vino dei Paesi aderenti.

Un evento internazionale che unisce città del vino da tutta Europa, offrendo a turisti e appassionati l’opportunità di scoprire la cultura, le tradizioni e le esperienze legate al mondo del vino. "Partecipare a questa giornata - ha detto il sindaco Matteo Arcenni - significa valorizzare il nostro patrimonio, far conoscere al mondo la passione dei nostri vignaioli e mostrare quanto il vino sia parte integrante della nostra identità culturale e territoriale".

La giornata prenderà il via alle 10 con il convegno intitolato "Dalla vigna al calice: strategie e prospettive dell’enoturismo tra passato e futuro" al Teatro DiVino. Interverranno Andrea Barderi, agente di commercio per "Giulia Croce Rappresentanze", e Silvia Ghirelli, WineFood Hospitality Consultant, Speaker e Lecturer. A moderare l’incontro sarà Tommaso Silvi, giornalista de Il Tirreno.

Dopodiché, dalle 11,30 alle 18, quattordici cantine aprono le porte a visitatori e appassionati, per scoprire le vigne, le storie e la passione dei vignaioli, spesso tramandate di generazione in generazione. Saranno svolte degustazioni di vini locali e in alcune cantine sarà anche possibile assaporare piccole proposte gastronomiche in abbinamento. 

Qui di seguito le cantine che hanno aderito all'iniziativa: Azienda agricola BellagottiAzienda agricola CastelvecchioAzienda agricola Il Grappolo di Narri PatrizioAzienda agricola La GiocondaAzienda agricola Lorenzo BacciAzienda agricola VallorsiFattoria FibbianoL’Agona Vini Famiglia PuccinelliPodere Panta ReiSocietà agricola GimondaSocietà agricola SardelliSojana WineTenuta Podernovo e Terre di Guidoreste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La querelle dell'infrastruttura per il 5G al Santuario della Madonna di Ripaia sbarca al Parlamento Europeo: relatrice l'ex sindaca di Cascina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica