Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori

Attualità Martedì 21 Ottobre 2025 ore 08:00

Doposcuola musicale e gratuito per le elementari

Bambini e bambine a Selvatelle e a Terricciola potranno scoprire gli strumenti musicali con maestri qualificati senza alcun costo per le famiglie



TERRICCIOLA — Ha preso il via il nuovo progetto del Comune di Terricciola dedicato ai bambini e alle bambine delle scuole elementari che prevede un doposcuola gratuito a tema musicale, in collaborazione con la Filarmonica San Martino di Selvatelle.

Le attività si svolgono ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 16,45 alle 18,45 nei locali della scuola elementare di Selvatelle fino alla fine dell’anno scolastico. Per due ore al giorno, i più piccoli potranno vivere un’esperienza formativa che parte dal gioco per arrivare alla conoscenza della musica e degli strumenti, anche grazie a maestri qualificati di canto, teatro, flauto, pianoforte, sax, tromba e altre discipline.

Ogni partecipante avrà il proprio strumento in comodato d’uso gratuito, per suonare, imparare e crescere in armonia. "Vogliamo che ogni bambino si senta protagonista e parte di un gruppo - ha spiegato Adele Cantini, assessora al Sociale e all'Istruzione - la musica permette di esprimersi liberamente, di ascoltare l’altro e di imparare giocando. È un modo per crescere insieme divertendosi".

"Investire nei più piccoli significa costruire il futuro della nostra comunità - ha aggiunto il sindaco Matteo Arcenni - e la musica è uno strumento potente per farlo. È un linguaggio universale, capace di unire, educare e far crescere. Con questi progetti vogliamo offrire ai nostri bambini occasioni per scoprire i propri talenti e condividere momenti di amicizia e condivisione".

A Terricciola, invece, è già attivo da fine Settembre il doposcuola musicale per i bambini della scuola dell’infanzia, promosso dal Comune in sinergia con la Filarmonica Monterosso di Terricciola. Anche in questo caso l'obiettivo è stimolare immaginazione, creatività, coordinazione motoria e senso ritmico nei bambini dai 3 ai 6 anni, in un contesto sereno e partecipativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In un anno la Polizia Municipale ha comminato sanzioni che sfiorano i 5mila euro. Fatticcioni: "Gesti che non tolleriamo, incrementeremo i controlli"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità