Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 28 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Checco Zalone torna con un nuovo video (animato): «Sulla barca dell'oligarca»

Attualità martedì 17 aprile 2018 ore 10:22

Gli Shining Winds all’Ariston di Sanremo

La band degli allievi delle filarmoniche San Martino di Selvatelle e Monterosso di Terricciola al festival internazionale della musica scolastica



TERRICCIOLA — Il gruppo musicale The Shining Winds, composto dagli allievi della Filarmonica Monterosso di Terricciola e dalla Filarmonica San Martino di Selvatelle è stato selezionato per prendere parte alle finali del “Gef-Festival internazionale della musica scolastica” che si terranno a Sanremo il 19, 20 e 21 aprile. Ad attenderli il celeberrimo palcoscenico del Teatro Ariston ed una giuria d’eccezione.

Il gruppo nacque nel 2010 quando Marco Vanni, docente di sax al conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, decise di riunire in un piccolo complesso gli allora pochi bambini che studiavano sotto la sua guida nelle scuole di musica dei due paesi. Negli ultimi otto anni i bambini sono diventati ragazzi ed a loro si sono progressivamente aggiunti sempre più allievi fino ad arrivare alle trenta unità. Insieme alle abilità musicali è cresciuto anche il repertorio, sempre più variegato e corposo, adesso comprendente svariati pezzi rock, colonne sonore, blues, jazz e pop

Nella formazione troviamo dai bambini di 8/9 anni a ragazzi di 19/20, questo a testimoniare come questo gruppo abbia man mano risvegliato nella popolazione del comune di Terricciola l’amore per la musica e la partecipazione nei confronti delle filarmoniche San Martino e Monterosso, le quali hanno trovato un nutrito gruppo di giovani musicisti competenti su cui fare affidamento e su cui costruire il futuro.

Nello specifico la formazione è così composta:

  • Flauti: Samuele Guglielmi, Caterina Saputelli, Linda Fornai
  • Clarinetti: Manuel Vanni, Giacomo Sardo, Lorenzo Guglielmi, Tommaso Saputelli, Andrea Giovannetti
  • Saxofoni Soprani: Filippo Giubbolini, Beatrice Meini
  • Saxofoni Contralti: Gioele Sardo, Mattia Guglielmi, Jacopo Vanni, Diego Albizzati, Enea Magni, Nicolò Volterrani, Alberto Barone
  • Saxofoni Tenori: Luca Signorini, Edoardo Colombini
  • Trombe: Alessio Signorini, Giulio Angelelli, Lorenzo Giangrandi, Daniele Sardo
  • Basso: Michele Gianfaldoni
  • Batteria: Iacopo Giangrandi
  • Direttore: Marco Vanni

"Sicuramente suonare all’Ariston è un’occasione unica e l’emozione sarà palpabile - hanno commentato con entusiasmo dalle filarmoniche terricciolesi -, tuttavia siamo sicuri che questo giovane gruppo sia all’altezza della situazione e che possa impressionare positivamente le fini orecchie sanremesi, non resta quindi che fargli un grosso in bocca al lupo!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono passati 50 anni da quando Giovanni Meini, Silvano Bibbiani, Rodolfo Taviani e Nicola Pisciscelli, fondarono l’azienda nel 1972. MPT plastica s.r.l., oggi rappresenta una realtà cardine nel settore della produzione di stampi e dello stampaggio ad iniezione di materie plastiche.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità