Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica domenica 09 aprile 2023 ore 09:00

"Guano e deiezioni, servono le guardie ambientali"

Il municipio di Terricciola

Il gruppo di Terricciola SiCura chiede l'attivazione di una convenzione per far rispettare il regolamento e ripristinare il decoro urbano



TERRICCIOLA — Serve un accordo per usufruire dei servizi delle guardie ambientali volontari. Lo chiede a gran voce il gruppo di Terricciola SiCura, che con una mozione ha richiesto all'amministrazione comunale di attivarsi per garantire il decoro urbano.

"Sul territorio comunale il fenomeno dell’abbandono delle deiezioni canine e della presenza di guano in aree pubbliche è molto sentito dai cittadini - hanno scritto - gli sforzi della maggior parte dei proprietari di cani, che civilmente si premurano di raccogliere le deiezioni dei loro animali, vengono vanificati da coloro che, viceversa, non se ne preoccupano, compromettendo il decoro e l’immagine del territorio".

"Inoltre, sta aumentando la presenza in aree pubbliche di guano e ciò sta compromettendo il decoro e l’immagine del territorio - hanno aggiunto - le campagne di sensibilizzazione non sono sufficienti a porre fine al fenomeno e, negli ultimi anni, non sono state accertate violazioni relative all’abbandono di deiezioni animali, nonostante la riscontrata presenza di queste sul territorio".

Per questo motivo, la lista di opposizione ha presentato una mozione. "Sollecitiamo l'amministrazione alla sottoscrizione di convenzioni con le guardie zoofile e le guardie giurate volontarie appartenenti alle associazioni animaliste e di protezione ambientale volontarie - hanno concluso - per porre in essere l'attuazione delle prescrizioni del regolamento comunale relative all’abbandono delle deiezioni canine e a dare mandato agli uffici di garantire un pronto intervento per la rimozione del guano nelle aree pubbliche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità