Attualità venerdì 05 dicembre 2025 ore 07:00
Nel paese del vino arriva il magico Natale

Villaggio di Babbo Natale, mercatini e percorsi incantati per un'atmosfera unica, tra tradizione e paesaggio. Si accende il Natale nel Comune
TERRICCIOLA — Una giornata di cultura, musica e spirito natalizio anticipa il calendario del “Natale a Terricciola 2025”, che per un mese porterà la magia delle feste in tutto il territorio comunale. Sabato 6 Dicembre, alla vigilia dell’accensione dei mercatini e del villaggio di Babbo Natale, il paese del vino ospiterà due eventi pensati per unire comunità, riflessione e atmosfera natalizia.
Alle 15,30, nella Sala Convegni “Rosetta Ciompi” - sarà presentato “Amati di più - Scopri il potere dell’autostima e della motivazione”, il libro di Piero Iafrate, dirigente d’azienda, formatore e consulente aziendale, insignito nel 2019 - dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. A dialogare con l’autore saranno Tommaso Silvi, giornalista de Il Tirreno, e Matilde Varani, responsabile della comunicazione del Comune di Terricciola. Un testo che guida il lettore a riscoprire se stesso attraverso esercizi e riflessioni capaci di riaccendere la motivazione e costruire una visione più consapevole della propria vita.
La giornata proseguirà alle 17,30, in Piazza della Chiesa, con Donne Incanto in Christmas Tour 2025. Il coro, composto interamente da donne, alcune con fragilità, eseguirà brani dagli anni Sessanta agli anni Novanta e classici natalizi.
Le loro voci sostengono i progetti di Diversamente Musical, modello educativo e artistico ideato da Karen Del Greco e promosso dall’associazione K-Antares Aps, dove il canto diventa uno strumento di inclusione, benessere e solidarietà. A seguire, sempre in piazza, sarà inaugurato il presepe, trasformando il borgo in un luogo di festa e magia per tutta la comunità. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.
Domenica 7 Dicembre si accenderanno le luci del villaggio di Babbo Natale nel parco comunale di via Roma, con mercatini, laboratori, bolle di sapone, percorsi incantati e la grande tombola natalizia.
L’8 Dicembre l’intero borgo ospiterà uno dei mercatini più grandi della Toscana. Illuminazioni a tema, alberi di Natale diffusi e installazioni artistiche trasformeranno borghi e piazze in un percorso luminoso che attraverserà l’intero territorio comunale, accogliendo bambini, famiglie, cittadini e visitatori in un’atmosfera unica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











