Attualità sabato 29 novembre 2025 ore 15:20
Una targa in memoria di Alfredo Toncelli

A 40 anni dalla scomparsa Terricciola ricorda lo stimato concittadino: "Il suo coraggio in guerra e l'impegno nel volontariato ancora oggi un esempio"
TERRICCIOLA — "A quarant’anni dalla scomparsa, la comunità ricorda un uomo profondamente legato al paese, distintosi per senso del dovere e impegno civile". Con queste parole il Comune di Terricciola ha annunciato la scopertura di una targa in memoria di Alfredo Toncelli.
Installata nel parco comunale della Chientina, è stata velata martedì 25 Novembre alla presenza del sindaco Matteo Arcenni e del consigliere comunale Valerio Falleni.
"Decorato con la Medaglia d’argento al valor militare della Prima Guerra Mondiale e promosso al grado di Aiutante di Battaglia per meriti sul campo - si legge sulla pagina Facebook del Comune di Terricciola- Toncelli continuò poi a servire la collettività nella vita civile, diventando presidente onorario della Misericordia di Soiana".
“Ricordare Alfredo - sottolinea il consigliere Falleni - significa ricordare un uomo che ha sempre messo il bene comune al centro della sua vita. Il suo coraggio in guerra e il suo impegno nel volontariato continuano ancora oggi a essere un esempio per tutta la comunità”.
Nicola Belcari, nipote di Toncelli, lo ricorda come un "Uomo d’altri tempi, era mite, pacifico e finanche timoroso, laborioso, ottimo marito e padre, cittadino onesto e corretto. "
"La targa - aggiunge- esprime la riconoscenza della comunità di appartenenza per chi ha affrontato l’immane sacrificio di essere costretto a partecipare alla guerra di trincea, dopo anni di leva militare, in rappresentanza anche di tutti gli uomini e le donne che soffrirono a causa di quella sciagura".
Il Comune di Terricciola ha inaugurato una targa commemorativa in località Chientina, frazione prossima al paese di Soiana, il 25 novembre 2025, con la presenza del sindaco Matteo Arcenni e dei consiglieri Valerio Falleni e Tristano Baldanzi.
La targa intende ricordare a 40 anni dalla morte Alfredo Toncelli, nato e vissuto alla Chientina, con antiche radici familiari, distintosi per probità morale e senso del dovere. Toncelli era decorato con Medaglia d’argento al valor militare della Prima Guerra Mondiale e promosso al grado di Aiutante di Battaglia (il grado più alto nella gerarchia dei sottufficiali) sempre per merito. Nella vita civile è stato insignito del titolo di Presidente onorario della Misericordia di Soiana, conferitogli con una cerimonia pubblica ufficiale.
Toncelli, uomo d’altri tempi, era mite, pacifico e finanche timoroso, laborioso, ottimo marito e padre, cittadino onesto e corretto.
La targa esprime la riconoscenza della comunità di appartenenza per chi ha affrontato l’immane sacrificio di essere costretto a partecipare alla guerra di trincea, dopo anni di leva militare, in rappresentanza anche di tutti gli uomini e le donne che soffrirono a causa di quella sciagura e lo propone come un esempio di rettitudine morale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











