Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:PONTEDERA22°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 17 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La spettacolare performance del campione del mondo di yo-yo
La spettacolare performance del campione del mondo di yo-yo

Politica domenica 17 agosto 2025 ore 10:30

"Tutelare la targa per Giuseppe Garibaldi"

La lapide per Giuseppe Garibaldi in piazza Martiri della Libertà

Un appello dell'ex consigliere Andreoli per la lapide in piazza Martiri della Libertà, che testimonia il passaggio dell'eroe dei due mondi



PONTEDERA — Un "risveglio civico" anche per la targa per Giuseppe Garibaldi in piazza Martiri della Libertà. Lo ha invocato l'ex consigliere comunale Alberto Andreoli, che dopo la ricollocazione delle lapidi in memoria dei pontederesi caduti nelle battaglie del Risorgimento e ai caduti di Cefalonia e Corfù, chiede all'amministrazione di tutelare quella del piazzone.

Nello specifico, la lapide che si trova sopra l'ingresso del bar Giannini, testimonia il passaggio dell'eroe dei due mondi da Pontedera. Avvenne il 4 Luglio 1867, quando Garibaldi fu in visita a Pontedera su invito del generale Luigi Stefanelli. In quei giorni, si recò anche a Bientina e Buti.

"Ironia della sorte, a liberare Roma contribuì invece il generale Diego Angioletti, che riposa nel cimitero comunale - ha ricordato Andreoli - mentre la sua tomba è custodita e omaggiata dalla locale sezione dell’Associazione nazionale Bersaglieri, la targa che ricorda Garibaldi è completamente occultata tra cavi della luce, tende parasole e condizionatori. Il mio invito è quello di non disperdere questo patrimonio storico culturale, per esaltare l’orgoglio e il sentimento di appartenenza della nostra città per avere contributo all'Unità nazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra Aprile e Giugno sono stati 58mila i visitatori nel borgo della Valdera, in aumento del 41 per centro rispetto allo stesso periodo del 2024
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica