QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 13° 
Domani 10°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 06 dicembre 2019

Attualità sabato 24 gennaio 2015 ore 11:15

Pontedera ricorda i caduti di Nikolajewka

Commemorazione in piazza Cavour e poi in corteo fino a piazza delle Vittime Lager Nazisti per la deposizione di una corona di alloro



PONTEDERA — Era il 26 gennaio 1943 quando si consumò la Battaglia di Nikolajewka, uno degli scontri più importanti durante il caotico ripiegamento delle residue forze dell'Asse nella parte meridionale del fronte orientale. Stamattina, sabato 24 gennaio, Pontedera ha ricordato i caduti nel 72esimo anniversario.

Autorità civili e militari, insieme ai rappresentanti dell'associazione Nazionale Alpini e dei cittadini si sono ritrovate in piazza Cavour, di fronte al Municipio per poi sfilare in corteo, accompagnati dalla Filarmonica Volere è Potere, fino in piazza delle Vittime Lager Nazisti per la deposizione di una corona di alloro al monumento di Anna Frank, in ricordo dell'ormai prossima Giornata della Memoria.

Il corteo ha poi proseguito fino a piazza Garibaldi per deporre un'altra corona di alloro sotto al monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre.

La cerimonia si è poi conclusa al sottopasso ferroviario della Montagnola con la deposizione di una corona di alloro sotto la lapide in ricordo dei Caduti della Battaglia di Nikolajewka del '43.



Tag

Otto e mezzo, Santori contro Sallusti: "Ha gli occhi foderati di prosciutto"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cultura

Lavoro