Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 02 febbraio 2024 ore 07:30

La lapide per i caduti torna a Palazzo pretorio

La colonna ai loggiati di piazza Curtatone

Un convegno sul Risorgimento per Pontedera, con Cerri e Quirici, anticipa lo svelamento del monumento che torna nei loggiati di piazza Curtatone



PONTEDERA — La lapide per i pontederesi caduti durante il Risorgimento torna al suo posto. Dopo anni di assenza, dovuta ai lavori di ristrutturazione del Palazzo pretorio, la colonna che venne rimossa è stata infatti ricollocata sotto le logge di piazza Curtatone.

Nello spazio sarà collocato anche un pannello esplicativo, che riprende i testi delle lapidi presenti e racconta la storia del luogo e del monumento originale.

Lo svelamento della colonna avverrà in occasione di un convegno dedicato proprio al Risorgimento vissuto da Pontedera, in programma domani, sabato 3 Febbraio dalle 9. Protagonisti, nella prima parte, saranno l'ex direttore della biblioteca "Gronchi" e presidente dell'Università del Tempo libero, Roberto Cerri, e lo storico ed editore Michele Quirici.

"Una giornata importante per Pontedera - ha commentato il vicesindaco Alessandro Puccinelli - frutto di un lavoro di squadra intenso, dedicato proprio ai temi del Risorgimento. Aspettiamo tutti i cittadini che vorranno partecipare all'iniziativa per riscoprire un pezzo di storia di Pontedera".

Dopo lo scoprimento della lapide, alla presenza dell'amministrazione comunale, del professor Marco Macchia, delegato per i Rapporti con il territorio dell'Università di Pisa, e del presidente provinciale dell'Istituto del Nastro Azzurro Alberto Andreoli, Quirici e Cerri condurranno i cittadini che vorranno partecipare in una camminata guidata, sul tema risorgimentale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca