Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità domenica 12 novembre 2023 ore 12:20

Il monumento ai caduti compie 100 anni

Foto di: Comune di Bientina (da Facebook)

Un secolo fa l'inaugurazione dell'obelisco in memoria dei caduti della prima guerra mondiale. Oggi il monumento svetta in piazza Martiri della libertà



BIENTINA — Il monumento ai caduti, l'alto obelisco che si erge in piazza Martiri della libertà, ha compiuto 100 anni. Fu inaugurato l'11 Novembre 1923 nell'allora Parco della Rimembranza in memoria dei bientinesi caduti durante la prima guerra mondiale.

"Originariamente - scrive il Comune su Facebook- il Parco della Rimembranza era contornato da alberi, ai piedi di ognuno dei quali era collocato un colonnino con il nome di un bientinese caduto. Successivamente fu aggiunta una lapide dedicata ai morti e ai dispersi della seconda guerra mondiale. Il monumento ai caduti trovò poi nuova collocazione in Piazza Martiri della Libertà, ma da 100 anni l'alto obelisco che svetta sulla piazza, ci ricorda il sacrificio dei nostri concittadini caduti in guerra".

Le lapidi custodiscono i nomi di 74 uomini uccisi o dispersi. "Oggi - conclude il Comune - dopo 100 anni, l'amministrazione vuole fare memoria dei bientinesi che hanno pagato con la vita il prezzo delle guerre, un prezzo sempre ingiusto ma che è doveroso onorare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità