Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:55 METEO:PONTEDERA22°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il sassofonista suona mentre i missili cadono su Israele
Il sassofonista suona mentre i missili cadono su Israele

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 10:23

"Non riaprite la pirotecnica"

La superstite dell'esplosione ha espresso il suo disagio nel caso l'azienda dovesse riaprire. Il sindaco Fais: "Non possiamo impedirlo"



TERRICCIOLA — "Avrei molto da dire, ma non mi viene in mente niente. Dico solo di fermarsi un attimo a pensare e capire cosa significa un'azienda di fuochi d'artificio per gli abitanti dei paesi del comune di Terricciola. Non ho altro da aggiungere".

Con queste parole lapidarie, rilasciate al quotidiano Il Tirreno, riportate nell'edizione di oggi, Simona Panicucci commenta la possibile riapertura dello stabilimento in cui vide morire quattro colleghi e lei stessa rimase gravemente ferita in seguito a una violenta esplosione.

Sono pasati 14 anni dal tragico evento che nel novembre 2001 sconquassò il Comune di Terricciola. All'epoca Simona Panicucci aveva 26 anni. Oggi la donna ha espresso il suo rammarico sulle pagine del quotidiano locale, e le sue parole suonano quasi come un avvertimento. Nell'intervista Panicucci ripercorre i momenti in cui venne sbalzata via a molti metri di distanza, le prime percezioni dopo la deflagrazione, come le voci dei soccorritori alla ricerca dei corpi.

Dal racconto trasuda il timore che l'evento possa ripetersi, e l'idea di dover tornare a convivere con quella eventualità, per quanto remota, genera solo brutti ricordi. Ma il sindaco di Terricciola Antonietta Fais ha dichiarato che il Comune non dispone dei mezzi per opporsi: la ditta avrebbe il diritto di presentare le carte per la riapertura, che sarà valutata (in tempi piuttosto lunghi, pare) da un'apposita commissione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante l'iniziativa saranno illustrati i dati emersi durante l'attività dello sportello di ascolto per la prevenzione e il contrasto del bullismo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità