QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°11° 
Domani 10°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 23 novembre 2019

Cronaca sabato 07 febbraio 2015 ore 13:10

​Terricciola piange l’ex sindaco Gino Baldi

Se n’è andato a 84 anni. Fu il primo eletto nelle file del Partito Comunista, in carica dal 1975 al 1992. Il cordoglio del Pd locale pisano



TERRICCIOLA — Lutto a Terricciola, dove è scomparso a 84 anni l’ex primo cittadino Gino Baldi.

Impegnato in politica fin da giovanissimo, fu il primo sindaco comunista del paese dell’Alta Valdera dopo una lunga parentesi di legislature democristiane. Eletto nel 1975, guidò il municipio per diciassette anni fino al 1992.

Cordoglio da tutto il mondo Pd, in primis da quello locale: "L'attivismo politico di Gino è andato ben oltre la carica da lui ricoperta - ha scritto in una nota il segretario di Terricciola Mirko Bini - è stato anche negli anni successivi al 1992 parte attiva e importante dei Democratici di Sinistra prima e del Partito Democratico dopo, Gino Baldi era l'esempio della dedizione, della coerenza, della passione per gli ideali della Sinistra e della politica fatta per il prossimo,sempre in prima linea nelle campagne elettorali, nelle consultazioni di Partito e nelle riunioni".

"Gino non era solo un punto di riferimento per coloro che avevano le sue stesse idee - ha aggiunto Bini - per tutti i Terricciolesi era e sarà sempre "Il Sindaco" un uomo che ha lasciato un segno indelebile in tutta la nostra comunità, un simbolo che resterà nel ricordo di chi fa politica ma non solo.

Condoglianze alla famiglia e alla comunità terricciolese sono arrivate anche dal Pd pisano e dal deputato questore Paolo Fontanelli che ha detto: "Sono addolorato dalla scomparsa di Gino, lo ricordo come uno straordinario sindaco e un uomo profondamente legato alla propria terra, sempre attento al settore dell'agricoltura e dei contadini, così come ai problemi della sua comunità. Ai familiari vanno le mie più sentite condoglianze". A Fontanelli, si uniscono anche il segretario provinciale Pd Francesco Nocchi e la senatrice Maria Grazia Gatti.

I funerali si svolgeranno domani, domenica 8 febbraio, a Terricciola. 



Tag

Manovra, Salvini: «Totale instabilità, pesa più delle tasse»

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità