Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 29 gennaio 2024 ore 15:00

"Rapaci addestrati per allontanare i piccioni"

La proposta del consigliere comunale Matteo Arcenni (Terricciola Sicura): "Fondamentale contenere la presenza di questi volatili"



TERRICCIOLA — Si chiama Bird control e prevede l'utilizzo di rapaci addestrati per allontanare i piccioni. La proposta arriva da Terricciola Sicura con il consigliere Matteo Arcenni, che la illustra per mezzo di una nota.

"A Terricciola la massiccia presenza di piccioni incustoditi presso alcune strutture di proprietà comunale e non comunale sta creando gravi problemi di sporcizia. Contenere la presenza dei piccioni è fondamentale - scrive Arcenni- sia per motivi sanitari sia per la salvaguardia del nostro territorio. L’allontanamento dei piccioni grazie a rapaci addestrati da falconieri, cosiddetto Bird control, rappresenta una soluzione particolarmente efficace che ci consentirebbe di garantire la massima tutela della salute pubblica, nonché il decoro del Comune".

Terricciola Sicura ha presentato la proposta in Consiglio comunale. "Chiediamo che il Comune incarichi una ditta specializzata in Bird control - spiega Arcenni- per risolvere il problema dei piccioni una volta per tutte a Terricciola, Morrona, Selvatelle e Soiana. Questo perchè la soluzione del problema non può essere demandato esclusivamente ai cittadini, ma deve vedere un impegno diretto da parte del Comune, anche perché il Comune ha sia le risorse che la competenza anche per le funzioni demandate dalla Legge per arrivare alla soluzione definitiva del problema. A dimostrazione di questo è bene ricordare che Comuni limitrofi si sono adoperati direttamente per risolvere il problema".

"Serve che il Comune intervenga - conclude il consigliere- e con questa nostra proposta chiediamo proprio questo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità