QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16° 
Domani 21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 23 marzo 2019

Attualità domenica 28 ottobre 2018 ore 16:49

Tra le vigne una vendemmia di libri

I bambini delle scuole sono stati impegnati in un'iniziativa assai particolare, al fianco dei produttori locali impegnati nella raccolta dell'uva



TERRICCIOLA — Ottobre, si sa, è tempo di vendemmia e Terricciola non ha niente da invidiare ai più famosi borghi italiani legati alla cultura e alla tradizione vinicola. Quella che si è conclusa ieri mattina, però, è stata una vendemmia particolare, perché a fine raccolta le ceste si presentavano piene di libri.

Le strade del paese si sono riempite di studenti della scuola primaria e secondaria che, accompagnati dalla dirigente, dalla sindaca e dai loro insegnanti, hanno concluso con un evento spettacolare il progetto “Ioleggoperché”, la più grande iniziativa di promozione della lettura sostenuta dall’Associazione Italiana Editori, giunta quest’anno alla quarta edizione. 

Gli alunni “contadini”, dopo aver colto direttamente dalle vigne dei produttori locali le pagine di carta, le hanno personalizzate di colori, sentimenti e tante parole, e hanno invaso pacificamente il paese per consegnarle alle due fatine della libreria gemellata. Così, come per "magia", e pagine si sono trasformate in libri, tanti libri che, grazie alla partecipazione di tutta la comunità, saranno presto consegnati ai plessi per arricchire le loro biblioteche

E se le due scuole di Terricciola risulteranno tra le dieci più originali e creative d’Italia ci sarà un altro grande premio ad attenderle. Ma per ora ai bambini non resta che aspettare e godere nell’attesa di un buon bicchiere...di libro!

loading...


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca