Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 28 marzo 2015 ore 13:00

Torna l'ora legale, lancette avanti di un'ora

Nella notte fra sabato e domenica si porterà l'orologio sulle 3. Il principio, proposto da Franklin, fa risparmiare più di 500 milioni di kilowttora



PONTEDERA — Scatta l'ora legale nella notte tra il 28 e il 29 marzo. Alle 2 in punto della domenica le lancette dell'orologio salteranno in avanti di sessanta minuti e per sette mesi, fino alla notte tra il 24 ed il 25 ottobre, quando invece si tornerà all'ora solare.

Il principio su cui si basa l’ora legale nacque da una proposta di Benjamin Franklin, espressa in una lettere scritta nel 1784 a un giornale di Parigi. Fu introdotta per risparmiare sull’energia, sfruttando un minore uso dell’illuminazione elettrica e in Italia esiste dal 1916, quando fu adottata mentre il Paese era impegnato nella Prima guerra mondiale.

Abolita nel 1920, l’ora legale è stata nei decenni successivi più volte introdotta, sospesa, abolita e di nuovo introdotta. È stata poi definitivamente ripristinata nel 1966: anche in questo caso durante un periodo di crisi energetica in cui serviva sfruttare meglio la luce del Sole nel tardo pomeriggio e alla sera. Dal 1966 al 1980 l’ora legale restava in vigore per quattro mesi, da maggio a settembre. Dal 1981 è invece entrata in vigore dall’ultima domenica di marzo. L’ultima modifica ai tempi dell’ora legale è del 1996: da allora il passaggio dall’ora solare a quella legale avviene con uguali tempi (fusi orari a parte) e modalità tra tutti gli stati dell’Unione Europea.

Un'ora in avanti dunque, che nel 2014 ha fatto risparmiare in termini di energia elettrica mediamente 556,7 milioni di kilowattora, che in soldi hanno voluto dire un risparmio di circa 92,6 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola