Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 16 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il suv capovolto e lamiere accartocciate: le immagini del terribile schianto in viale Fulvio Testi a Milano
Il suv capovolto e lamiere accartocciate: le immagini del terribile schianto in viale Fulvio Testi a Milano

Attualità domenica 16 novembre 2025 ore 18:35

Al Teatro Verdi su il sipario per la Toscana delle Donne

Il presidente della Toscana Giani e l'assessora regionale Manetti

Cominciata la quarta edizione della rassegna sui diritti delle donne e la parità di genere: sul palco Chiara Francini, Edoardo Leo e Simona Molinari



FIRENZE — Ha preso il via la rassegna annuale della Toscana delle Donne, il format ideato dall'assessora regionale Cristina Manetti e che mette al centro i diritti delle donne e il viaggio verso una vera parità di genere.

L'edizione 2025, la quarta della rassegna, è stata inaugurata al Teatro Verdi di Firenze. Dove, sul palco, hanno preso parola innanzitutto la stessa Manetti e il presidente della Toscana Eugenio Giani.

"In quanto Regione, siamo stati capofila nel dibattito sul ruolo della donna nella nostra società - ha detto Giani - questo confronto ha portato la Toscana a essere la prima in Italia ad offrire gli asili nido gratis alle famiglie e ad attivare il Codice Rosa riservato a tutte le vittime di violenza, in particolare donne, bambini e alle persone discriminate. Inoltre con una legge quadro che si intitola proprio la Toscana delle donne abbiamo raggruppato i riferimenti che vanno dalla parità di genere, alla violenza, alla salvaguardia del ruolo della donna nelle amministrazioni pubbliche".

Un momento dell'iniziativa

Giani e Manetti sul palco

Come ospiti dell'evento inaugurale della quarta edizione della rassegna hanno partecipato l'attrice e scrittrice Chiara Francini, l'attore Edoardo Leo e la cantante Simona Molinari.

Il pubblico al Teatro Verdi

Edoardo Leo

L’edizione 2025, in programma dal 16 al 25 Novembre, abbraccia un tema cruciale e attualissimo: la libertà in tutte le sue forme. L'ultimo appuntamento è in programma proprio nella Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne: in quella occasione, si terrà un evento al Teatro Era di Pontedera, in cui sarà protagonista Ambra Angiolini, attrice e conduttrice radiofonica e televisiva, che leggerà il testo scritto da Franca Rame Lo stupro e poi si confronterà con la giornalista Claudia De Lillo, alias Elasti, e Mattea Fo, presidente della Fondazione Dario Fo e Franca Rame.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Acque annuncia in intervento nel comune di Pontedera. Durante i lavori rubinetti chiusi in via della Stazione Vecchia e in via XXI Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità