GIALLO Mazzola Giovedì 15 Gennaio 2026 ore 07:00
I nuovi nati del 2026

Se ti stai chiedendo cosa leggere nel 2026, sei nel posto giusto: il nuovo anno si preannuncia ricchissimo di uscite editoriali di qualità e dalle nostre proposte potrai già decidere in anticipo su cosa focalizzare la tua attenzione.
PECCIOLI — Il nido del corvo di Piergiorgio Pulixi (Feltrinelli, 2026) è uno dei thriller italiani più attesi di questo inizio anno. Un romanzo cupo, psicologico e ricco di tensione, perfetto per chi ama indagini complesse e atmosfere oscure. E’ambientato in Sardegna, come le altre opere di questo autore, nella Penisola del Sinis. Una giovane donna scompare nel nulla, sei mesi di silenzio e tante indagini condotte a vuoto. Poi, un unico agghiacciante segnale: il cellulare di Angela Floris si riaccende. Sul luogo del rilevamento gli ispettori Daniel Corvo e Viola Zardi trovano un macabro reperto che vale da firma. Si tratta di una mano femminile, troncata e in stato di perfetta conservazione. È l'inizio di un duello perverso con un assassino che agisce da “artista della morte”. Non si limita a uccidere ma osserva, studia, contempla, collezionando gli arti delle vittime come fossero opere. Per Corvo e Zardi, partner nel lavoro ma opposti per indole e modo di vedere le cose, comincia una caccia allucinante...
L’ultimo colpo di Don Winslow (Feltrinelli, 2026) è il vero crime internazionale. Winslow torna con una storia potente, fatta di criminalità, potere e scelte morali. Una lettura imprescindibile per gli amanti del genere. Rapinare quel casinò è assolutamente impossibile. Ed è proprio questo che rende l’idea irresistibile per un leggendario rapinatore che rischia di trascorrere il resto della propria vita in prigione. Ma in fondo, quello che conta davvero è “L’ultimo colpo…”
Il silenzio dei colpevolidi Angela Marsons (Newton Compton, 2026) sarà un nuovo bestseller per una delle autrici più apprezzate del thriller europeo. Una storia tesa e coinvolgente, che racconta di un corpo senza vita di un uomo barbaramente torturato e ritrovato in una zona industriale. Quando si comunica la devastante notizia alla moglie della vittima, la detective Kim Stone percepisce che qualcosa non va. Nel giro di ventiquattr'ore, infatti, anche la moglie e il resto della famiglia scompaiono nel nulla. E non è finita: un secondo corpo inchiodato al suolo viene rinvenuto in una riserva naturale non molto distante dal luogo. Kim e la sua squadra scoprono un indizio prezioso: un segreto gelosamente custodito che collega entrambe le vittime e che potrebbe costare altre vite. Romanzo ideale per chi ama indagini serrate e colpi di scena continui.
Grandi conferme per questo 2026 (Alice Basso, Gabriella Genisi) ma anche voci nuove ed esordienti che si stanno ritagliando il loro spazio (Giuseppe Galliani, Vera Buck). Tante proposte per tutti gli appassionati del brivido vi aspettano nella nostra Biblioteca!
A cura dello Staff della Biblioteca Fonte Mazzola di Peccioli
CONSIGLI DI LETTURA:
Perché proprio il giallo a Fonte Mazzola?
Tutto è iniziato nel 2016 con Parole Guardate, il nostro Festival del giallo. Un progetto di contaminazione tra teatro, letteratura e scrittura, per adulti e bambini.
La particolarità del progetto Parole Guardate è stata quella di incentrare le sue attività e gli eventi sulle opere di un unico scrittore: negli anni sono stati protagonisti grandi e prolifici autori come Maurizio de Giovanni, Romano De Marco, Marilù Oliva, Giampaolo Simi, Piergiorgio Pulixi, penne che hanno riscosso molto successo e affetto da parte del pubblico.
La Biblioteca Comunale e Archivio Fonte Mazzola, con i suoi 400 metri quadri di ampiezza e una collocazione spettacolare sul limitare della campagna pecciolese, è stata inaugurata il 26 gennaio 2019. Qui puoi trovare una sezione dedicata al giallo italiano e straniero (americano, inglese, nord-europeo, francese…) e un patrimonio librario composto da oltre diecimila volumi, più la preziosa collezione del prof. Arnaldo Nesti, consistente in altri novemila volumi e la donazione del Prof. De Santi, strutturata in altri mille libri, rari e di pregio, monografici sul cinema.
Tutti gli spazi sono utilizzabili in assenza dell’operatore bibliotecario ogni giorno dalle h. 8 alle 24 (compresi la domenica e i giorni festivi), tramite un codice personale di accesso. L’iniziativa, unica sul territorio della Valdera, è il fiore all’occhiello della nostra Biblioteca e permette a numerosi studenti e utenti di frequentare in libertà, ma con assoluto rispetto, le sale a disposizione.
Qui troverai una Biblioteca dei Ragazzi con un’ampia varietà di letture dedicate ai giovani e suddivise per fasce di età disposte in una luminosa sala, rivolta verso l’Anfiteatro Fonte Mazzola;
Ripartono gli appuntamenti alla Biblioteca Comunale di Peccioli dei circoli di lettura e non solo.
📚 𝐂𝐢𝐫𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢
il Circolo dei lettori è guidato da Margherita Guiggi.
Il Circolo dei Lettori accoglie tutti coloro che amano la letteratura, che una volta al mese, di martedì, si incontrano in biblioteca per scambiarsi opinioni e pareri sui libri di volta in volta scelti insieme e letti. Le osservazioni che scaturiscono dal confronto sui vari volumi sono sempre cariche di riflessioni sul contesto storico e biografico dell’autore e su eventuali collegamenti con la situazione sociale, storica e politica attuale.
Info: 0587 672122
📚 𝐋'𝐚𝐧𝐠𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞
Un nuovo progetto destinato ai bambini e alle bambine dai 3 ai 7 anni a cadenza settimanale in cui verranno letti racconti dagli operatori della Biblioteca e dove i più piccoli potranno scegliere un libro tattile.
Info: 0587 672122
📚 𝐋𝐢𝐛𝐫𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚
La Libroterapia è l’uso dei libri e della lettura per trovare un benessere psicologico.
Ogni primo mercoledì del mese la psicoterapeuta esperta in libroterapia Rachele Bindi incontra i lettori esplorando tematiche intime e profonde, come la conoscenza di noi stessi e delle relazioni con gli altri grazie alla trama tessuta tra le righe dei romanzi e alle storie dei loro personaggi.
Accrescere le proprie consapevolezze grazie alle risonanze emotive con la lettura e con il gruppo può diventare uno strumento di crescita personale e di benessere emotivo.
Info: 0587 672122
📚 𝐒𝐩𝐞𝐚𝐤𝐞𝐫𝐬’ 𝐂𝐨𝐫𝐧𝐞𝐫
Il progetto Speakers’ Corner è rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 14 anni per approfondire la conoscenza dell’inglese attraverso conversazioni in lingua con un operatore esperto.
Gli incontri si svolgono esclusivamente su prenotazione, sono gratuiti e hanno una durata di 30 minuti.
Info e prenotazioni: 0587 672122
📚 Narrare per immagini
Corso di scrittura per gli audiovisivi a cura del giornalista Andrea Marchetti
Info e prenotazioni: 0587 672158
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












