Politica Martedì 24 Marzo 2026 ore 10:30
Tra sì e no, come si è votato in Valdera

Il no vince dappertutto, tranne che a Santa Maria a Monte. Con le amministrazioni di centrodestra, l'affluenza tende a calare maggiormente
VALDERA — Tredici su quattordici, considerando anche i comuni "a cavallo" con il Cuoio, ossia Santa Maria a Monte, e con il Pisano, ovvero Vicopisano. Così il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia in Valdera, che ha consegnato una vittoria quasi totale del no, che ha raggiunto complessivamente il 54,29%, leggermente sopra il risultato nazionale. Il fronte del sì, invece, nei tredici comuni ha ottenuto il 45,71%.
Nel dettaglio, il picco di affluenza è stato del 69,22%, registrato a Palaia, mentre il risultato più eclatante del no è a Vicopisano, dove a raggiunto il 57,64%; il miglior risultato del sì, invece, è appunto a Santa Maria a Monte, dove i favorevoli alla riforma costituzionale rappresentano il 51,58%.
Di seguito, tutti i risultati con affluenza comune per comune:
Dai dati, inoltre, emerge una correlazione - moderata - tra amministrazioni di centrodestra e minore affluenza. Prendendo la media di affluenza tra Casciana Terme-Lari, Ponsacco, Santa Maria a Monte e Terricciola, infatti, la media dell'affluenza risulta in calo di circa 3,4 punti percentuali rispetto agli altri comuni.
Infine, nonostante i sondaggi che nei giorni precedenti al voto avevano "accoppiato" la bassa affluenza con la vittoria del no, a Santa Maria a Monte è stato sfatato il tabù: con l'affluenza più bassa della Valdera (60,54%), è l'unico comune dove si è registrata la vittoria del sì.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











