Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PONTEDERA21°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 16 luglio 2025

— il Blog di

Tristezza

di - martedì 15 luglio 2025 ore 08:00

Ma che v’hanno fatto a voi le persone tristi? Che c’hanno fatto? Nulla. Niente di male. E comunque a volte si ha bisogno di star male, come di star bene. La tristezza e la malinconia non essendo malattie, ma stati d’animo. Predisposizioni, elezioni dello spirito. Quale eugenetico ordine ci costringe alla positività scontata, all’allegria a tutti costi? Quale nazismo dei sentimenti perseguita e mette al bando il nostro spleen? Ce ne fa vergognare, ci fa sentire deboli e malati. Razza inferiore. Molti sono tristi, ma non c’è motivo di rompergli i coglioni! La depressione, come il salutismo, sono malattie, per cui occorrono cure e comprensione, non è patologico essere malinconici. Ho dentro una tristezza, ironica di sé, che è la mia indole, la mia cifra distintiva. Come sono, come sono diventato. La nomea che mi sono fatto. Ho impiegato così tanto tempo a farmi crescere, a scolpire queste rughe dell’anima e perché mai dovrei nasconderle, mascherarle, appiattirle con un trucco?

Sono attaccato e grato a tristezze e malinconie. Non sono così tristi e malinconiche in fondo e, se anche lo fossero, non devo giustificarmi, non mi fanno stare così male. Non come nella vita l’indebolirsi e l’esaurirsi grave dello spirito e del corpo. Ma non devo guarire da nulla. Non di certo dalle rassicuranti, omologate, convenzioni del vivere, dalle convivenze noiose, dalle esibite certezze. Pensate voi a guarire da tutto questo! A me piace la mia inadeguata fragilità. Mi tiene compagnia.

Ho malinconia di noi. Come quando cantavi quel motivetto e cercavi di farmelo ripetere, nonostante la mia voce stonata, per prendermi in giro e allora provavo a fischiettarlo, stonando ancora di più. Non ricordo qual era il refrain, ma non era quello l’importante da ricordare. La bambina rideva e mi faceva il verso. Così è la vita, cest la vie. E a me piaceva così ed erano anni migliori. E non ho detto i migliori anni. La nostalgia è un cascame, un effetto secondario e collaterale della malinconia: è rimpiangere e lodare il passato. Che si stava meglio, quando si stava peggio, che non è mai stato vero. Sono queste linee confuse della mano, queste pieghe incerte, questi segni imperfetti e inconclusi che dicono chi siamo e c’è perfino chi ci legge un futuro.

Così ora ne scrivo anche se non sono Storia, né storie, né mai saranno un romanzo. Perché non posso, non sono capace, all’altezza o in profondità. Del resto, chi ci crede più alla Storia o alle storie? Forse ormai possono esistere solo cronache e cronologie”. E per i miei limiti e le mie scelte, in un mondo così disgregato, c’è spazio solo per racconti brevi. Ma non è male nemmeno questo, a che serve alla fine allungare il brodo? Dopotutto non è il brodo primordiale e, se è un brodo, un brodo rimane.

La tristezza mi commuove e mi solleva. Si può consentire solo a Ornella Vanoni e Toquinho di cantarla, prenderla in giro, dirle di andar via, cacciarla di casa. E, a prescindere, il titolo ispira una canzone che mette allegria e mi dà ritmo, voglia di ballare. Apre il cuore e mi lascia addosso uno struggente, partecipato richiamo alla vita di cui un’allegra tristezza sia parte consapevole.

Marco Celati

Pontedera, Luglio 2025

___________________

La tirata polemica iniziale in difesa delle persone tristi, oltre a scaturire da personali convinzioni, è ripresa dal film “Il corpo”, un giallaccio magistralmente interpretato da Giuseppe Battiston. Il corsivo virgolettato finale è tratto da “L’ultima sillaba del verso” di Romano Luperini, che scrive della sfiducia della Storia e delle storie. Credo, anzi temo, a ragione.

“Tristeza”, Toquinho & Ornella Vanoni

https://youtu.be/pIT_zqXw5YA


L'articolo di ieri più letto
La società sportiva di Pontedera sempre in prima linea per i giovani talenti. Alessandro Quattrini e una firma che vale la massima serie con il Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cultura