Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA10°17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 16 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»

Cronaca Giovedì 26 Giugno 2014 ore 18:36

L'ex convento delle Carmelitane diventerà un centro culturale

Ingegneri e architetti possono presentare progetti per il recupero dell'immobile. In vendita invece il cinema Roma che ospita la biblioteca del Duomo



PONTEDERA — La propositura di Pontedera ha bandito una concorso-appalto per restaurare lo storico convento della Carmelitane, poi istituto magistrale, asilo e scuola elementare Saffi, che si affaccia con il cancello principale a fianco del duomo sul lato del campanile. L'edificio è chiuso da tempo e comincia a mostrare sintomi di degrado, ma monsignor Piero Dini, in accordo con il vescovo di Pisa e con la commissione parrocchiale dei beni ecclesiastici, ha studiato un piano per il risanamento e il riuso del palazzo di circa 20 stanze. Il piano parte dal bando rivolto agli architetti e ingegneri, sia singoli che riuniti in studi professionali, affinché presentino un piano di messa in sicurezza e restauro per trasformare l'edificio in centro culturale parrocchiale, sede di associazioni cattoliche e della Caritas pontederese, con dormitorio per poveri.

Vi sarà trasferita anche la biblioteca del Duomo che ha sede sopra il dismesso cinema-teatro Roma su corso Matteotti, trasferimento che libererà l'intero edificio che sarà messo in vendita. Un progetto e un piano che mette insieme esigenze della chiesa pontederese, ma anche della città di Pontedera che, se il piano avrà buon fine, riacquisterà due edifici importanti e nel caso del complesso dell'ex cinema Roma importantissimo.

Il bando rimane aperto fino al 31 dicembre prossimo e il vincitore avrà tremila euro come rimborso spese in attesa del successivo appalto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scontro tra auto e moto lungo la provinciale: un 76enne alla guida di uno scooter è stato trasferito in codice rosso all'ospedale di Cisanello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità