Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA11°14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Incidente aereo in Carolina del Nord: muore la leggenda NASCAR Greg Biffle con la famiglia
Incidente aereo in Carolina del Nord: muore la leggenda NASCAR Greg Biffle con la famiglia

Attualità martedì 02 agosto 2016 ore 06:30

​Un futuro incerto per il convento dei frati

La chiesa del convento

L'ultimo cappuccino, Padre Riccardo, si appresta a lasciare la struttura. La gestione passerà ai frati di Pontedera, ma il rischio è la chiusura



PECCIOLI — Dopo il parco preistorico, che ha ufficialmente chiuso i battenti ieri, un altro pezzo di storia pecciolese rischia di non essere più fruibile dalla comunità. Si tratta del convento dei cappuccini, dal quale l'ultimo frate, Padre Riccardo, a metà settembre se ne andrà per andare a fare il sacerdote a Borgo San Lorenzo.

Anche se la curia provinciale non sembrerebbe intenzionata a chiuderla, la struttura del 1500 passerà in carico ai frati di Pontedera, già pochi e anziani, e quindi in difficoltà a gestire anche il convento pecciolese.

La struttura, che comprende chiesa, convento con cucina, refettorio, uffici, camere, giardino e orti, per anni ha accolto grandi e piccini, con i campi solari che molti ragazzi di paese hanno frequentato. Molti i cittadini che sui social, in contemporanea con la notizia della chiusura del parco preistorico, si sono lasciati andare a commenti polemici nei confronti del Comune e della curia, ricordando i momenti trascorsi al convento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una storia imprenditoriale che ha inizio nel 1955: la tappezzeria Ricci festeggia 70 candeline tra passato e futuro di una famiglia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità