QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°14° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 08 dicembre 2019

Cronaca giovedì 15 maggio 2014 ore 19:31

Un tabernacolo in piazza

Peccioli mette in piazza l'opera "gemella" del dipinto di Benozzo Gozzoli



PECCIOLI — Fruire e apprezzare l'arte di Benozzo Gozzoli. Questo è l'obiettivo del progetto che ha visto realizzare in piazza del Popolo a Peccioli la copia del tabernacolo che Benozzo Gozzoli ha dipinto nel 1480 a Legoli, attualmente collocato all’interno della cappella dedicata a Santa Caterina.

Questa opera è stata commissionata dalla Belvedere Spa, di concerto con il Comune di Peccioli, e validata dalla Soprintendenza di Pisa nell’ambito del processo di promozione e valorizzazione dei centri storici. Il tabernacolo gemello - alto oltre 4 metri e largo 3 e profondo 1 metro e mezzo potrà così essere conosciuto anche dagli abitanti dell’intero territorio che non hanno mai avuto l’occasione di recarsi a Legoli per vedere l’originale.

“Abbiamo dato vita - dicono i curatore del Progetto - a un'iniziativa concepita per far consocere l'opera del pittore e abbiamo proceduto all'installazione di un tabernacolo "gemello", appunto, a quello presente all'interno della Cappella, nel quale effettuare la reintegrazione pittorica della copia dell'affresco di Gozzoli in parte perduta”. 



Tag

Lo spot di Natale è un fallimento: l'azienda perde in borsa e viene travolta dalle critiche, «È sessista»

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Cronaca