Cronaca giovedì 15 maggio 2014 ore 19:31
Un tabernacolo in piazza
Peccioli mette in piazza l'opera "gemella" del dipinto di Benozzo Gozzoli
PECCIOLI — Fruire e apprezzare l'arte di Benozzo Gozzoli. Questo è l'obiettivo del progetto che ha visto realizzare in piazza del Popolo a Peccioli la copia del tabernacolo che Benozzo Gozzoli ha dipinto nel 1480 a Legoli, attualmente collocato all’interno della cappella dedicata a Santa Caterina.
Questa opera è stata commissionata dalla Belvedere Spa, di concerto con il Comune di Peccioli, e validata dalla Soprintendenza di Pisa nell’ambito del processo di promozione e valorizzazione dei centri storici. Il tabernacolo gemello - alto oltre 4 metri e largo 3 e profondo 1 metro e mezzo potrà così essere conosciuto anche dagli abitanti dell’intero territorio che non hanno mai avuto l’occasione di recarsi a Legoli per vedere l’originale.
“Abbiamo dato vita - dicono i curatore del Progetto - a un'iniziativa concepita per far consocere l'opera del pittore e abbiamo proceduto all'installazione di un tabernacolo "gemello", appunto, a quello presente all'interno della Cappella, nel quale effettuare la reintegrazione pittorica della copia dell'affresco di Gozzoli in parte perduta”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI