comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 18°31° 
Domani 18°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 luglio 2020
corriere tv
Ragazzi morti, procuratore Terni: «Aspettiamo esami tossicologici»

Cronaca giovedì 15 maggio 2014 ore 19:31

Un tabernacolo in piazza

Peccioli mette in piazza l'opera "gemella" del dipinto di Benozzo Gozzoli



PECCIOLI — Fruire e apprezzare l'arte di Benozzo Gozzoli. Questo è l'obiettivo del progetto che ha visto realizzare in piazza del Popolo a Peccioli la copia del tabernacolo che Benozzo Gozzoli ha dipinto nel 1480 a Legoli, attualmente collocato all’interno della cappella dedicata a Santa Caterina.

Questa opera è stata commissionata dalla Belvedere Spa, di concerto con il Comune di Peccioli, e validata dalla Soprintendenza di Pisa nell’ambito del processo di promozione e valorizzazione dei centri storici. Il tabernacolo gemello - alto oltre 4 metri e largo 3 e profondo 1 metro e mezzo potrà così essere conosciuto anche dagli abitanti dell’intero territorio che non hanno mai avuto l’occasione di recarsi a Legoli per vedere l’originale.

“Abbiamo dato vita - dicono i curatore del Progetto - a un'iniziativa concepita per far consocere l'opera del pittore e abbiamo proceduto all'installazione di un tabernacolo "gemello", appunto, a quello presente all'interno della Cappella, nel quale effettuare la reintegrazione pittorica della copia dell'affresco di Gozzoli in parte perduta”. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità