La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Spettacoli venerdì 05 settembre 2014 ore 13:25
Un tuffo nel Medioevo fra giullari e arcieri
Torna nel weekend a Vicopisano la diciannovesima edizione della tradizionale festa
VICOPISANO — Si alza il sipario, sabato 6 e domenica 7 settembre, della Festa Medievale e nel caratteristico borgo rivivono le atmosfere di un tempo antico. Giunta alla sua diciannovesima edizione, la tradizionale manifestazione di Vicopisano si aprirà domani alle 17,30 e domenica alle 16 con gli spettacoli degli artisti di Antitesi Teatro Circo. In entrambi i pomeriggi, molto spazio sarà dedicato ai bambini che, oltre ad assistere a spettacoli di comici giullari, potranno partecipare a tante attività interattive a tema medievale.
Sarà possibile provare i giochi fedelmente ricostruiti dell'Associazione Nobiltà e Contadoe il battesimo della sella a cavallo di un destriero, a cura dell'Associazione Riobravo, visitare l’accampamento medievale della Compagnia Sestiere Castellare e Aper Labronicus, provare arco e balestra con gli Arcieri Storici di Peccioli. Chi poi, invece, all’arte delle armi preferisce quella del giullare, potrà cimentarsi nelle discipline della giocoleria, dell’equilibrismo e dell'acrobatica al laboratorio organizzato dalla Scuola di Circo Antitesi.
Alle 20 sarà il momento del corteo storico con musici, alfieri e figuranti di Calci, sbandieratori di Santo Stefano di Cascina, Compagnia Balestrieri di Pisa, Arcieri Storici di Peccioli, Gruppo storico Amici di Ulisse di Vicarello e Gruppo Storico di Vicopisano. Il corteo partirà da piazza Cavalca, e attraverserà le strade del borgo per concludersi presso piazza del Pretorio dove si svolgerà la tradizionale cena medievale.
Al calar della notte poi, magia e fuoco diverranno i protagonisti della serata. Nei vicoli si aggireranno fachiri, mangiafuoco, diavoli, fattucchiere, satiri, mangiatori di spade, streghe, ma anche giullari, imbonitori, acrobati, giocolieri, saltimbanchi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI