QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 22°24° 
Domani 17°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 23 agosto 2019

Attualità giovedì 11 giugno 2015 ore 10:30

Un weekend per provare un altro mondo possibile

Al via a Montecastello la quarta Festa dell'economia solidale della Valdera. Quattro temi: acqua, Ttip, agricoltura e cibo



PONTEDERA — Acqua, Ttip, agricoltura sociale e il mercato dell'alimentazione. Questi i quattro grandi temi intorno ai quali girerà la quarta Festa dell'Economia Solidale della Valdera che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 giugno nel borgo di Montecastello.

L’iniziativa è organizzata da associazioni e gruppi informali presenti sul territorio, come i gruppi di acquisto solidale, comitati, associazioni di promozione sociale, cooperative, tutti riuniti nella Rete di Economia Solidale della Valdera.

La Festa intende riscoprire e valorizzare i principi di solidarietà, sostenibilità, equità, tolleranza, partecipazione, a partire dai quali è possibile realizzare una società più giusta, rispettosa della natura e dei diritti di tutti gli esseri umani.

Scopo dell'iniziativa è rappresentare questa diversità di valori, aprire il confronto con più persone su queste idee e ricondurre ad unità una molteplicità di iniziative, progetti, movimenti e associazioni che propongono già oggi modelli e stili di vita alternativi a quelli oggi prevalenti.

La festa sarà appunto incentrata su quattro temi principali, oggetto di altrettante mostre multimediali dislocate in alcuni spazi del centro abitato, chiuso al traffico per l'occasione:

1) Lottare per l'acqua, difendere la democrazia, difendere la vita ovvero le battaglie per l'acqua pubblica nel mondo e in Italia

2) Stop TTIP, i pericoli e le conseguenze del Trattato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti tra Unione Europea e Stati Uniti

3) Agricoltura sociale in Valdera e dintorni, e potenzialità in chiave di sviluppo locale dell'agricoltura attenta all'ambiente e aperta all'inclusione delle persone a debole contrattualità

4) La sfida del cibo, dalle contraddizioni del sistema agroalimentare globalizzato alla realtà dei Gruppi di Acquisto Solidale della Valdera.

Durante il corso della festa, a partire dal pomeriggio di sabato 13 giugno, si alterneranno negli spazi del borgo di Montecastello iniziative di varia natura, accomunate da una concezione diversa di come vivere l'ambiente e le relazioni tra le persone, laboratori esperenziali per adulti e bambini, passeggiate nella campagna, conferenze su tematiche di attualità. Poi pranzi e cene vegetariani, con prodotti di filiera corta, cori e musiche alla sera. Saranno presenti una serie di stand tra cui produttori biologici, di agricoltura sociale, artigiani ed associazioni del nostro territorio.

Per informazioni informazioni più dettagliate, il programma completo della Festa è disponbile anche sul sito della Res Valdera.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Cronaca

Cronaca