Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 11 giugno 2015 ore 10:30

Un weekend per provare un altro mondo possibile

Al via a Montecastello la quarta Festa dell'economia solidale della Valdera. Quattro temi: acqua, Ttip, agricoltura e cibo



PONTEDERA — Acqua, Ttip, agricoltura sociale e il mercato dell'alimentazione. Questi i quattro grandi temi intorno ai quali girerà la quarta Festa dell'Economia Solidale della Valdera che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 giugno nel borgo di Montecastello.

L’iniziativa è organizzata da associazioni e gruppi informali presenti sul territorio, come i gruppi di acquisto solidale, comitati, associazioni di promozione sociale, cooperative, tutti riuniti nella Rete di Economia Solidale della Valdera.

La Festa intende riscoprire e valorizzare i principi di solidarietà, sostenibilità, equità, tolleranza, partecipazione, a partire dai quali è possibile realizzare una società più giusta, rispettosa della natura e dei diritti di tutti gli esseri umani.

Scopo dell'iniziativa è rappresentare questa diversità di valori, aprire il confronto con più persone su queste idee e ricondurre ad unità una molteplicità di iniziative, progetti, movimenti e associazioni che propongono già oggi modelli e stili di vita alternativi a quelli oggi prevalenti.

La festa sarà appunto incentrata su quattro temi principali, oggetto di altrettante mostre multimediali dislocate in alcuni spazi del centro abitato, chiuso al traffico per l'occasione:

1) Lottare per l'acqua, difendere la democrazia, difendere la vita ovvero le battaglie per l'acqua pubblica nel mondo e in Italia

2) Stop TTIP, i pericoli e le conseguenze del Trattato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti tra Unione Europea e Stati Uniti

3) Agricoltura sociale in Valdera e dintorni, e potenzialità in chiave di sviluppo locale dell'agricoltura attenta all'ambiente e aperta all'inclusione delle persone a debole contrattualità

4) La sfida del cibo, dalle contraddizioni del sistema agroalimentare globalizzato alla realtà dei Gruppi di Acquisto Solidale della Valdera.

Durante il corso della festa, a partire dal pomeriggio di sabato 13 giugno, si alterneranno negli spazi del borgo di Montecastello iniziative di varia natura, accomunate da una concezione diversa di come vivere l'ambiente e le relazioni tra le persone, laboratori esperenziali per adulti e bambini, passeggiate nella campagna, conferenze su tematiche di attualità. Poi pranzi e cene vegetariani, con prodotti di filiera corta, cori e musiche alla sera. Saranno presenti una serie di stand tra cui produttori biologici, di agricoltura sociale, artigiani ed associazioni del nostro territorio.

Per informazioni informazioni più dettagliate, il programma completo della Festa è disponbile anche sul sito della Res Valdera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola