Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 03 settembre 2014 ore 11:44

Una carta d'identità che racconta il tartufo

Presentazione dello studio condotto dall'università di Pisa per tracciare le caratteristiche del prodotto. Gherardini: "Lavoro eccellente"



PALAIA — Che i tartufi di Palaia fossero di ottima qualità si sapeva, ma adesso arriva anche una carta d'identità a certificarlo. Il risultato dello studio commissionato all'università di Pisa verrà presentato sabato 6 settembre alle 10 al Palazzo Comunale di Palaia.

Uno studio voluto dall'amministrazione per aumentare l'attenzione intorno ad un prodotto molto prestigioso, come spiega il sindaco Marco Gherardini: “La ricerca della professoressa Manuela Giovannetti rivela dati importanti che riconoscono sul nostro territorio due qualità: il tartufo bianco e il bianchetto”. Un lavoro che serve anche a tracciare i segni distintivi dei tartufi che vengono dal territorio palaiese: “Adesso sappiamo quali sono le sequenze del Dna che caratterizzano i tartufi nostrani e li differenziano dagli altri. E' un primo passo per garantire tracciabilità e garanzia del prodotto”.

Nella frazione di Forcoli esiste anche una mostra del tartufo e del porcino: “La mostra è un vanto del nostro territorio, così come le numerose aziende che incentrano la loro attività sulla vendita dei tartufi”.

A Palaia il prezioso fungo riveste una parte importante dell'economia e del turismo del luogo: “Siamo famosi per i tartufi, è vero. Per questo – conclude - vogliamo incrementare questa popolarità con iniziative come quella di sabato 6 settembre”.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola