Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca mercoledì 11 dicembre 2013 ore 12:18

Una giornata per la prevenzione del tetano

Ambulatori aperti per verificare la protezione contro il tetano della popolazione



PONTEDERA — Anche la Asl 5 di Pisa aderisce alla giornata del Tetano day, domani giovedì 12 dicembre e apre un ambulatorio dedicato esclusivamente alla cittadinanza che intende eseguire la vaccinazione o anche soltanto  verificare il proprio stato vaccinale e avere qualche informazione su questa malattia. Se durante la visita il medico verificherà l’opportunità di effettuare la vaccinazione, questa sarà eseguita del tutto gratuitamente.

I cittadini interessati potranno recarsi, il 12 dicembre, presso le sedi del dipartimento della Prevenzione.

I residenti nella zona Valdera potranno andare in Via Mattei a Pontedera, dalle 9 alle 17.30 con orario continuato.

I residenti nella zona pisana andranno in Galleria Gerace 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.

La ASL 5 invita i cittadini interessati a recarsi presso gli ambulatori muniti, se in possesso, del tesserino delle vaccinazioni da cui risulti lo stato di protezione contro il tetano. Non è necessaria la richiesta medica.

E’ bene ricordare che il tetano è un’infezione provocata dal batterio anaerobico Clostridium Tetani presente nell'ambiente. La malattia provocata dal batterio è molto grave e spesso, nonostante le cure intensive, porta alla morte. Le modalità di infezione è piuttosto facile da verificarsi perché, essendo il germe presente nell'ambiente e in particolare nel terreno, è sufficiente anche una ferita apparentemente banale, come una caduta o una puntura con un oggetto contaminato, ad esempio un chiodo o una spina, per contrarre l'infezione; addirittura anche semplicemente camminare scalzi su un terreno contaminato, in caso di piccole ferite ai piedi può essere sufficiente per permettere al germe di penetrare all'interno dell' organismo e provocare, in un soggetto non immune, la patologia tetanica. Questa ultima modalità di infezione è quella che purtroppo si è verificata di recente in un uomo residente nella nostra Asl.

Fin dagli anni '60 in Italia i bambini sono vaccinati nel primo anno di vita ed eseguono nell'infanzia alcuni richiami che li proteggono contro questa pericolosissima malattia. Per mantenere per tutta la vita tale protezione è però necessario sottoporsi anche da adulti a periodici richiami con frequenza decennale.

Non sempre però le persone eseguono tali richiami per cui l'immunità precedentemente conseguita finisce con il decadere fino a non assicurare più la protezione; di conseguenza la persona è esposta inconsapevolmente al rischio di contrarre la malattia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità