Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca venerdì 08 novembre 2013 ore 13:35

Influenza stagionale, al via la vaccinazione



Parte il 12 novembre la campagna di vaccini per il 2014. Somministrazione gratuita per i soggetti a rischio VALDERA – Parte anche in provincia di Pisa la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2013-2014, in ritardo di diversi giorni rispetto al resto della regione. La Asl 5 distribuirà oltre 50mila dosi di vaccino ai medici e ai pediatri di famiglia che a partire dal 12 novembre potranno somministrarle gratuitamente ai soggetti a rischio come anziani, bambini, malati cronici. Chi invece non rientra in queste categorie ma vuole comunque effettuare il vaccino, potrà acquistarlo in farmacia. Meglio se durante il mese di novembre, dato che il medicinale diventa efficace dopo circa due settimane dalla somministrazione e i picchi epidemici si verificano di solito tra dicembre e febbraio. “Invitiamo i soggetti a rischio – spiegano i sanitari della Asl5 – ma anche coloro che svolgono attività di pubblico interesse o che stanno in costante contatto con più persone, a vaccinarsi. È comunque una buona pratica dal momento che, ad oggi, rappresenta il modo più efficace per prevenire l’influenza stagionale e le sue complicanze. Oltre al problema di carattere sanitario – continua l’Asl – va considerato anche il costo sociale dell’influenza che ogni anno mette a letto milioni di italiani nello stesso lasso di tempo ed è la principale causa di assenza da scuola e dal lavoro”. Le categorie considerate a rischio dal Ministero della Salute e quindi le persone che possono ricevere gratuitamente la vaccinazione sono: gli ultra65enni, i bambini di età superiore a 6 mesi, i ragazzi e gli adulti affetti da malattie croniche, da tumore, da diabete, i cardiopatici, gli immunodepressi, le donne al secondo e terzo mese di gravidanza, i pazienti ricoverati in ospedale o in comunità, i medici e il personale sanitario, i familiari di soggetti a rischio, gli addetti ai servizi di interesse pubblico e le persone che per motivi di lavoro, stanno a contatto con gli animali.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità