
A Niscemi, sul limite dei 50 metri dal vuoto: il racconto dentro la fascia rossa, «con i residenti per recuperare i loro ricordi»
Attualità Sabato 07 Febbraio 2026 ore 16:30
Taglio del nastro per la nuova area multisport

In via don Falaschi lo spazio per gioco e benessere all'aperto. Carmassi: "Un intervento pensato per la valorizzazione del territorio"
BIENTINA — Promuovere il benessere fisico, la socialità e uno stile di vita attivo, all’aria aperta sono gli obiettivi della nuova area attrezzata multisport in via Don Falaschi, appena inaugurata. Un luogo aperto a tutte le età, dove il movimento, il gioco e la possibilità di stare insieme diventano strumenti fondamentali per migliorare la qualità della vita e vivere il tempo libero in modo positivo.
L’area, realizzata interamente dal Comune di Bientina, è composta da numerosi spazi polivalenti che favoriscono l’attività motoria e il divertimento in sicurezza: campo da basket, tavolo da pingpong, area per il teqball e una mini palestra con strutture per l’arrampicata. A completare l'offerta, panchine e spazi di sosta pensate per favorire l’incontro, il relax e la permanenza, rendendo l’area fruibile anche per famiglie e persone di tutte le età.
"Il progetto nasce dalla convinzione che il gioco, il movimento e la vita all’aria aperta siano elementi essenziali per la salute psicofisica e per la crescita individuale e collettiva e si inserisce in un progetto più ampio portato avanti negli ultimi anni dal Comune di Bientina. Dare luoghi adeguati allo sport e alla socialità – ha dichiarato il sindaco Dario Carmassi - significa infatti promuovere un uso positivo e ordinato degli spazi urbani, riducendo le criticità e migliorando la qualità della vita per tutta la comunità".
E il taglio del nastro segue quello della nuova area fitness lungo la pista ciclabile di via Del Monte. "Crediamo fortemente nel valore dello sport e del gioco all’aperto come strumenti di benessere e socialità - aggiunge la Consigliera allo Sport Alessandra Castelli - e per i ragazzi abbiamo pensato a un ambiente dove potersi muovere, giocare e stare insieme in modo sano e sicuro, ma che fosse accogliente per le famiglie e per tutta la nostra comunità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










