Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Spettacoli mercoledì 02 luglio 2014 ore 18:15

Una notte di barrique in barrique

Mirko Bini

Tutto pronto per la settima Notte Bianca del Vino, fra degustazioni, spettacoli e cultura. Bini: "Ci sarà anche una piazza dedicata al tartufo"



TERRICCIOLA — Una piazza piena di tartufi. Non è una visione idilliaca per gli amanti dell’oro nero, ma lo scenario e la novità 2014 che si sta allestendo per la Notte Bianca del Vino a Terricciola, in programma per sabato 5 luglio.

Torna quindi l'ormai consueto appuntamento estivo con la serata dedicata al vino locale, evento organizzato dal Comune e patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Pisa, Fisar, Città del Vino, Terre d’Eccellenza, Terricciolaeventi e dal consorzio La Strada del Vino delle Colline Pisane.

La notte in cui si va di barrique in barrique arriva così alla sua settima edizione e a Terricciola fervono i preparativi, come spiega l'assessore Mirko Bini: “Al momento le aziende che saranno presenti sono già 40, ma prima di sabato contiamo di arrivare a cinquanta e di queste, 27 sono aziende del territorio e le altre di zone limitrofe. Per noi – ha aggiunto il vicesindaco – questa manifestazione è una vetrina importante per dimostrare quello che sta facendo Terricciola e far conoscere le nostre eccellenze, visto che siamo la capitale provinciale dei prodotti vitivinicoli. Ovviamente per noi la notte bianca non è solo promozione, ma è anche cultura del bere responsabile senza causare pericoli a sé e agli altri. Insomma, come dico io – conclude Bini – con il cervello”.

Una lunga notte che partirà alle 19 e terminerà alle 2, in cui arte, cultura e gastronomia attraverseranno le strade del borgo dell’Alta Valdera. “Quest'anno – ha spiegato Bini – avremo quattro piazze. La prima e più importante essendo la novità dell'edizione, è la Piazza Tartufata dove proporremo l'abbinamento dei nostri vini a quattro prodotti a base di tartufo. Poi ci sarà la Piazza Panoramica, dove verranno presentati gli abbinamenti tra grappa di selezione, sigaro toscano e cioccolato. Poi ci sarà la Piazza dei Passiti e quella dei gelati al vino, specialità che si può assaporare solo a Terricciola in occasione di questa nottata”.

“Accanto al vino – ha poi aggiunto l’assessore – avremo anche i prodotti di filiera corta come formaggi e salumi. Insomma, un modo per fare rete e promuovere il territorio e invogliare le persone a trascorrere qui il tempo libero, o perché no, a trasferirsi da noi. A Terricciola la viticoltura è un’occasione per i giovani per rimanere sul territorio e per dare qualche cosa al territorio”.

Senza contare poi, oltre a spettacoli itineranti per i vicoli, anche le visite guidate organizzate dal Gruppo Archeologico Tectiana, con performance di teatro-danza ispirate ai riti etruschi partendo dalla salita della Chiesa e l’iniziativa Vinum Merum che prevederà un assaggio di vini preparati secondo le antiche usanze etrusche.

Sarà inoltre a disposizione dei visitatori il servizio di bus navetta gratuito con partenza dal Bottegone della Calzatura a La Rosa dalle 19 a mezzanotte e mezza, con corse ogni 30 minuti.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità