Attualità Lunedì 16 Febbraio 2026 ore 20:20
Escrementi di topi in classe, scuola chiusa

Ordinanza di sospensione didattica alla materna dopo il sopralluogo dell'Asl. Parte la fase della derattizzazione per riaprire il prima possibile
BIENTINA — Escrementi di topi in un'aula. È la spiacevole sorpresa scoperta alla scuola dell'infanzia "Pirandello", che fa parte dell'istituto comprensivo "Iqbal Masih", di qualche giorno fa. E che ha portato alla sospensione di tutte le attività didattiche e di ogni altra tipo di attività svolta all'interno della scuola in attesa delle operazioni di derattizzazione già in programma, della successiva sanificazione e monitoraggio, propedeutici alla riapertura in sicurezza.
Dopo il sopralluogo dell'Azienda Usl Toscana bord ovest, il sindaco Dario Carmassi ha emesso l'ordinanza di chiusura, garantendo il ritorno alla normalità nell'arco di pochi giorni. “Comprendo il disagio e sono molto dispiaciuto per le famiglie. Voglio sottolineare però - ha detto - che non c'è stata alcuna sottovalutazione del problema e che stiamo mettendo in campo il massimo impegno per riaprire il prima possibile, auspicando collaborazione e sinergia con le scuole”.
Una vicenda inaspettata e spiacevole che ha fatto preoccupare non poco i genitori, iniziata la scorsa settima quando, all'asilo, hanno notato le tracce di escrementi di roditore in una classe e informato l'amministrazione comunale. L'aula in questione è stata immediatamente sigillata, off limits per bambini, insegnanti e personale scolastico mentre dal Comune hanno inviato degli operai a piazzare le trappole e interpellato una ditta per sanificare gli ambienti. Il topo è stato scovato ma l'allarme ormai era scattato e su specifica segnalazione il Dipartimento di Prevenzione dell'Asl è andato a verificare la situazione confermando che non c'è stata alcuna contaminazione negli altri locali della scuola, ritenendo però necessaria la massima prudenza e l'urgenza di procedere con un intervento di derattizzazione.
“Il percorso igienico sanitario delle sedi scolastiche interessate dal fenomeno è già partito. Sono stati controllati – ha concluso il sindaco – anche i vicini ambienti della primaria dove non è stata riscontrata nessuna traccia di roditori. Una volta terminate le fasi di derattizzazione, disinfestazione e monitoraggio le lezioni riprenderanno regolarmente”.
Paola Silvi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











