Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Come si gioca a cricket? Ce lo spiega in 2 minuti il lanciatore dell’Italia ai Mondiali
Come si gioca a cricket? Ce lo spiega in 2 minuti il lanciatore dell’Italia ai Mondiali

Attualità Mercoledì 11 Febbraio 2026 ore 09:30

Per il pre scuola il Comune lancia un sondaggio

Serve un'adesione minima di dieci alunni per far scattare il servizio nelle singole scuole d'infanzia o elementari: basta compilare un questionario



PONTEDERA — Prima di avviare il servizio, il Comune vuol fare i conti. Capire quanti bambini e bambine potrebbero partecipare al pre scuola in vista del nuovo anno scolastico ed educativo. Così, in vista di Settembre, è disponibile un sondaggio, compilabile tramite un questionario online, rivolto ai genitori e pensato per organizzare il servizio.

Il form è disponibile da questa mattina ed è dedicato, in un caso, alla scuola dell'infanzia, mentre nell'altro alle scuole elementari. "Si tratta di una indagine conoscitiva la cui partecipazione non è vincolante - hanno spiegato dall'amministrazione comunale - se poi venisse confermata l'attivazione del servizio, si passerà all'apertura delle iscrizioni con tutti i dettagli operativi".

Per i genitori il pre scuola è un'opportunità, in quanto permette di accompagnare i bambini e le bambine all'interno del plesso scolastico in orari antecedenti al suono della prima campanella, nell'arco temporale massimo di un'ora dalle 7,30 alle 8,30. La gestione è garantita tramite affidamento ad operatori idonei ai compiti, con lo svolgimento di laboratori e animazione.

"Dal sondaggio sono escluse le scuole primarie Margherita Hack e Madonna dei Braccini, dove il servizio è già attivo - hanno precisato dal Comune - partirà in altri plessi, se ci saranno richieste in numero sufficiente, con una adesione minima di 10 alunni. Il sondaggio servirà proprio per capire l'interesse rispetto a questa proposta. Il costo del servizio sarà di 18 euro mensili, ridotto a 10 in caso di due o più figli iscritti, con una quota di iscrizione una tantum di 10 euro".

I link per compilare il sondaggio sono diversi per i due casi: uno per le scuole d'infanzia (qui) e l'altro per le scuole elementari (qui).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Se ne va una personalità attiva in politica e nel territorio. E' il fratello di Alessandro Galli, titolare della storica camiceria Poggianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità