Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Lunedì 26 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Niscemi, le impressionanti immagini dal drone dopo la frana: le abitazioni sospese sul baratro
Niscemi, le impressionanti immagini dal drone dopo la frana: le abitazioni sospese sul baratro

Attualità Lunedì 26 Gennaio 2026 ore 13:15

Al liceo il ricordo di Giulio Regeni

Il ricercatore venne ucciso in Egitto nel 2016: gli studenti e le studentesse del classico lo hanno omaggiato alla panchina a lui intitolata



PONTEDERA — A dieci anni dall'uccisione di Giulio Regeni, ricercatore universitario rapito, torturato e assassinato nel Gennaio 2016 in Egitto, il liceo classico "Andrea da Pontedera" lo ha ricordato alla panchina a lui intitolata nel 2022.

Un'opera che fu voluta e installata grazie a un lavoro sinergico tra gli studenti, la scuola e l'amministrazione comunale, per non dimenticare mai questa vicenda e continuare a chiedere verità e giustizia. 

"Una vicenda - ha ricordato l'assessore all'Istruzione Francesco Mori - che riguarda la società civile di questo Paese e i diritti di verità e di giustizia di ciascuno di noi. Stiamo già lavorando per dedicare a Giulio Regeni anche uno spazio all'interno della biblioteca comunale, nei luoghi frequentati dai giovani, per ricordare chi è stato Giulio Regeni e perché ogni ragazzo che passi da lì legga, veda, chieda, si incuriosisca, capisca, coltivando così la memoria collettiva. La volontà condivisa è quella di continuare a tenere viva l'attenzione su Giulio Regeni, affinché la verità venga fuori in maniera definitiva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sua foto che ha unito "La ragazza in piedi" di Giuliano Vangi e "Comunità" di Giuliano Tomaino ha vinto il contest fotografico Pontedera in opera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cultura