Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 12 maggio 2022 ore 15:05

Una panchina gialla per Giulio Regeni

Il taglio del nastro per la panchina

Inaugurata nel giardino del plesso del liceo classico di Pontedera la panchina in memoria del dottorando italiano. Scapellato: "Un gesto di valore"



PONTEDERA — Taglio del nastro, giallo, per la panchina, gialla, intitolata alla memoria di Giulio Regeni, giovane dottorando italiano ucciso in Egitto nel 2016. Al liceo classico "Andrea da Pontedera", infatti, i ragazzi e le ragazze delle classi 4A, 5A e 5B hanno voluto ricordare così Regeni, che già a Gennaio avevano manifestato la loro richiesta di verità su quanto accaduto.

L'iniziativa fa parte di un progetto di educazione civica alla cittadinanza attiva, nato all'interno della scuola e, successivamente, condiviso con la città e il Comune, che ha dato il proprio patrocinio per la realizzazione della panchina gialla, collocata nel giardino dell'edificio.

"Questo è stato un percorso finalizzato a sensibilizzare sulla questione - ha spiegato il dirigente scolastico Sandro Scapellato - i ragazzi hanno dato un contributo fondamentale e sono loro i protagonisti del progetto. Si tratta di un piccolo gesto che, per noi, ha un grande valore".

La panchina dedicata a Giulio Regeni


Alla inaugurazione della panchina, oltre agli studenti, presenti anche i membri della giunta, compreso l'assessore all'Istruzione Francesco Mori, che ha tagliato il nastro insieme al preside Scapellato. "Abbiamo aiutato e sostenuto questo percorso - ha sottolineato - vogliamo che questa panchina sia anche un punto di incontro e riflessione e non solo un memoriale".


La bandiera della Pace e il manifesto per Giulio Regeni

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità