Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA15°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 25 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Sparatoria in una scuola elementare in Texas, morti e feriti

Attualità giovedì 12 maggio 2022 ore 15:05

Una panchina gialla per Giulio Regeni

Il taglio del nastro per la panchina

Inaugurata nel giardino del plesso del liceo classico di Pontedera la panchina in memoria del dottorando italiano. Scapellato: "Un gesto di valore"



PONTEDERA — Taglio del nastro, giallo, per la panchina, gialla, intitolata alla memoria di Giulio Regeni, giovane dottorando italiano ucciso in Egitto nel 2016. Al liceo classico "Andrea da Pontedera", infatti, i ragazzi e le ragazze delle classi 4A, 5A e 5B hanno voluto ricordare così Regeni, che già a Gennaio avevano manifestato la loro richiesta di verità su quanto accaduto.

L'iniziativa fa parte di un progetto di educazione civica alla cittadinanza attiva, nato all'interno della scuola e, successivamente, condiviso con la città e il Comune, che ha dato il proprio patrocinio per la realizzazione della panchina gialla, collocata nel giardino dell'edificio.

"Questo è stato un percorso finalizzato a sensibilizzare sulla questione - ha spiegato il dirigente scolastico Sandro Scapellato - i ragazzi hanno dato un contributo fondamentale e sono loro i protagonisti del progetto. Si tratta di un piccolo gesto che, per noi, ha un grande valore".

La panchina dedicata a Giulio Regeni


Alla inaugurazione della panchina, oltre agli studenti, presenti anche i membri della giunta, compreso l'assessore all'Istruzione Francesco Mori, che ha tagliato il nastro insieme al preside Scapellato. "Abbiamo aiutato e sostenuto questo percorso - ha sottolineato - vogliamo che questa panchina sia anche un punto di incontro e riflessione e non solo un memoriale".


La bandiera della Pace e il manifesto per Giulio Regeni

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fatto è accaduto in via Primo Maggio, dove una donna ha vandalizzato alcuni veicoli parcheggiati nella strada a pochi passi dal centro città
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Neva Panicucci nei Guidi

Lunedì 23 Maggio 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità