Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Mi chiedeva lo sconto», «sono suo cugino», ecco chi c’era ai funerali di Valentino: il videoracconto
«Mi chiedeva lo sconto», «sono suo cugino», ecco chi c’era ai funerali di Valentino: il videoracconto

Attualità Sabato 24 Gennaio 2026 ore 07:00

Un'aula studio per Giulio Regeni

Il sindaco Carmassi, Alessia Vincenti e Agnese Dell'Antico

Alla riapertura della villa comunale Pacini Battaglia, l'amministrazione inaugurerà lo spazio intitolato al ricercatore italiano ucciso in Egitto



BIENTINA — In occasione del decimo anniversario dal rapimento e dalla tragica scomparsa di Giulio Regeni, avvenuti il 25 Gennaio 2016, il Comune di Bientina ha deciso di intitolare un'aula studio all'interno della villa Pacini Battaglia, aperta alla collettività.

Un'inaugurazione che avverrà nei prossimi mesi, quando i lavori di ristrutturazione della villa comunale saranno finalmente terminati. "Con questa iniziativa, proseguiamo il percorso che da anni vede la nostra amministrazione impegnata a custodire e rinnovare la memoria di Giulio Regeni - ha detto il sindaco Dario Carmassi - intitolare a lui la futura aula studio della villa comunale Pacini Battaglia significa non solo ricordare, ma trasformare la sua eredità morale in un impegno concreto di cittadinanza attiva e responsabilità collettiva. Nel nostro piccolo, vogliamo che l’esempio di Giulio continui a interrogare le coscienze e a ispirare le nuove generazioni a non voltarsi dall’altra parte".

"Erano le 19:51 del 25 Gennaio 2016, l’ultimo contatto, prima che Giulio Regeni venisse inghiottito da quello che la madre Paola definirà tutto il male del mondo - ha concluso Agnese Dell’Antico, consigliera alla Memoria - in occasione dell’anniversario dei dieci anni da quando Giulio ha iniziato a fare cose, l’amministrazione vuole continuare a esserci in modo tangibile e che rimanga nel tempo. Quest’aula verrà intitolata a Giulio Regeni quale messaggio di speranza e di fiducia nel futuro: è una scelta politica, quella di mettersi dalla parte dei diritti, dell’impegno per la libertà di ricerca e di informazione, quella di continuare a chiedere verità e giustizia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Federico Ricci, residente a Ponsacco, si trovava in un piazzale di carico e scarico nel quartiere Shanghai di Livorno: inutili i soccorsi del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

STOP DEGRADO