Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Cultura mercoledì 05 marzo 2025 ore 18:00

Sartoria Sociale, tra riciclo e riscatto

Foto di: Gabriele Santarnecchi

La storia delle persone e una proposta al quartiere con la Sartoria Sociale: riscatto e riciclo sono le parole chiave del centro gestito da donne



PONTEDERA — Il riscatto e la voglia di donare qualcosa alle persone e al territorio: nasce la Sartoria Sociale al circolo Bertelli a Pontedera. Uisp Valdera, tramite un fonde regionale dedicato al terzo settore, ha creato un luogo di lavoro e coesione, nella quale Alice, Malika, Mame AbsaAmy Ndiaye sono state formate da una sarta professionista per offrire alla comunità un luogo dove far rinascere i capi, per riparazioni o chissà, trasformandolo in qualcosa di nuovo.

Si tratta di una nuova proposta al quartiere, per offrire un servizio inclusivo, ecologico e trasmettere un messaggio di solidarietà e riciclo: orli, zip, riparazioni, come la Sartoria Sociale ha ridato speranza alle donne che ci lavorano, esse daranno nuova vita con passione e voglia di fare, ai vestiti.

Al taglio del nastro, avvenuto nella giornata odierna, mercoledì 5 Marzo, erano presenti l'assessora alle politiche sociali del comune di Pontedera Carla Cocilova, il presidente Uisp Valdera Matteo Lenzi; la vicepresidente Alice Paletta e la coordinatrice Alessia Orsi; oltre alle quattro ragazze che lavoreranno nel centro. 

Alice, Malika, Mame Absa e Amy Ndiaye

"Sono rimasta senza lavoro e in un momento difficile, ma ho sempre sognato di intraprendere un percorso che avesse a che fare con il mondo della sartoria e della moda. - hanno dichiarato Alice, e Amy Ndiaye - Purtroppo, fino ad ora, non avevo mai avuto i mezzi e le possibilità per farlo. Ringraziamo Uisp, che ha organizzato questo corso, per averci dato la possibilità e gli strumenti necessari per imparare e mettersi in gioco. Anche solo poter eseguire piccole riparazioni rappresenta un passo importante per tutte noi. Per noi è un vero e proprio nuovo inizio".

"Il laboratorio di sartoria ha preso vita grazie all’impegno della UISP e al supporto di associazioni e donatori di offrire una nuova opportunità alle persone e al territorio. - ha dichiarato l'assessora Carla Cocilova - Non si tratta di una semplice sartoria, ma di un vero e proprio progetto di inclusione e formazione. Qui, giovani donne hanno trovato l'opportunità di apprendere un mestiere, di re-inventarsi e fare attivamente una mansione che apprezzano: dare nuova vita ai capi di abbigliamento attraverso il recupero e l’upcycling".

"Abbiamo organizzato il corso, predisposto i macchinari e deciso di avviare una sartoria gestita da donne - Ha dichiarato la coordinatrice Alessia Orsi - come comitato territoriale, ci siamo impegnati nella formazione delle ragazze, che ora sono in grado di svolgere lavori sartoriali di base e poter lavorare con la moda, essendo libere di aggiustare e anche creare. Siamo pronti ad aprirci al pubblico, offrendo i nostri servizi. Continueremo a cercare finanziamenti e a investire nella formazione continua delle partecipanti, per garantire loro sempre maggiori opportunità ed una qualità sempre maggiore. Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito, in particolare ai professionisti che ci hanno supportato e hanno lavorato per esser qui in questo momento"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica