Attualità mercoledì 05 marzo 2025 ore 12:00
Da Montecastello ai boschi, il teatro si fa natura

Ricomincia il percorso di Art Teatro e Natura con Elena Franconi: Bientina e Pontedera alla scoperta della vita delle piante attraverso la recitazione
PONTEDERA — La ex scuola di Montecastello si trasforma in un laboratorio di ricerca e improvvisazione teatrale in natura. Un progetto ideato da Elena Franconi, in collaborazione con l'associazione Il Forasacco e che rappresenta una sorta di continuazione di Art in Teatro e Natura, portato avanti nel 2024.
Grazie ai Comuni di Pontedera e Bientina e alla sezione soci Coop della Valdera, il progetto si svolgerà tra Marzo e Giugno. "Il tema di questa edizione sono i sensi - hanno spiegato gli organizzatori - le piante non hanno occhi, né naso, né orecchie, eppure possiedono la vista, l’udito e l’olfatto. Com’è possibile? Attraverso il linguaggio poetico e l’uso della metafora in questa edizione esploreremo alcuni sensi delle piante per scoprire le differenze e le somiglianze fra l'uomo e la natura e la loro interdipendenza".
I primi tre incontri, rivolti sia al laboratorio del comune di Bientina che a quello del comune di Pontedera, si svolgeranno appunto nell’ex scuola di Montecastello in via IV Novembre nei giorni di sabato 15, 22 e 29 Marzo dalle 15 alle 17,30. Come lo scorso anno, al termine dei percorsi in natura, saranno presentate le performance finali: al bosco di Montecastello dal 5 Aprile all'11 Maggio e al bosco delle Cerbaie dal 17 Maggio al 15 Giugno. Entrambe, ovviamente, sono aperte al pubblico. Chi volesse partecipare, può contattare il numero 334 3549460 e la mail franconielena@gmail.com.
"Un’esperienza che ha meravigliato molti cittadini e molte cittadine. Un metodo nuovo di scoprire gli ambienti naturali del nostro territorio insieme alla ricerca teatrale - ha detto Desirè Niccoli, assessora all'Ambiente di Bientina, insieme ad Alessandro Puccinelli, assessore all'Ambiente di Pontedera - riproponiamo una iniziativa che lo scorso anno ha avuto un notevole successo di partecipazione e che coniuga le bellezze del nostro territorio e l'amore per il teatro, consentendo di vivere appieno luoghi molto suggestivi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI