Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:40 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 04 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Garlasco, confronto-scontro in tv tra la difesa di Stasi e quella della famiglia Poggi sulle impronte
Garlasco, confronto-scontro in tv tra la difesa di Stasi e quella della famiglia Poggi sulle impronte

Lavoro Domenica 06 Aprile 2014 ore 16:00

Usura, un pericolo concreto

Lo dice la Camera di Commercio con un'indagine condotta tra gli imprenditori



PROVINCIA DI PISA — Con livelli di intensità diversi, ma secondo più della metà degli imprenditori l'usura esiste. Solo il 46 per cento degli intervistati in un recente sondaggio realizzato dalla Camera di Commercio di Pisa, infatti, ritiene che l'usura in provincia non esista. 

Secondo l’8 per cento degli intervistati, l’usura è reale ed estesa, per il 21% è presente, per il 25% è presente ma in misura non preoccupante.
La contrazione della domanda interna, la stretta creditizia delle banche, le difficoltà a sbloccare pagamenti, sono alcune delle cause di fallimento delle piccole e medie imprese italiane.
Per monitorare e arginare fenomeni di infiltrazioni mafiose nelle attività imprenditoriali, la Camera di Commercio di Pisa, nell’ambito del Progetto di promozione della legalità ha offerto dei servizi di assistenza e formazione organizzando incontri e seminari sul tema. Iniziative che oltre a offrire gli strumenti per prevenire il rischio, permettono di tenere alta l’attenzione sul problema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente nel pomeriggio di oggi sulla via della Fila. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, forze dell'ordine e sanitari del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità