QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°13° 
Domani 13°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 21 settembre 2019

Attualità mercoledì 08 aprile 2015 ore 08:15

Vento forte, oltre 235mila euro di danni

Questa la prima cifra a cui è arrivata la cittadina sull'Arno dopo che è scaduto il termine per presentare la richiesta di risarcimenti



CALCINAIA — Circa 80mila euro i privati, 110mila per gli interventi di somma urgenza già impegnati dal Comune e altri 45mila per le strutture pubbliche. Si aggira intorno ai 235mila euro il conto dei danni che la tempesta di vento dei primi di marzo ha provocato solamente sul territorio di Calcinaia.

Queste almeno, sarebbero le cifre emerse da un primo consuntivo fatto dall'amministrazione comunale, dopo lo scadere dei termini per presentare le richieste di risarcimento.

Nell'attesa, in queste settimane, il Comune ha provveduto al taglio dei pini caduti e di quelli pericolanti lungo la strada provinciale Vicarese. Ma, al di là dei risarcimenti ai privati e le risorse impegnate per la messa in sicurezza del territorio, l'amministrazione ha contato anche altri 45mila euro per riparare i danni causati alle proprietà comunali, come, per esempio, gli impianti sportivi e il municipio rimasto senza corrente per più di un giorno. Blackout che ha danneggiato anche diversi apparecchi negli uffici.

Un censimento che stanno facendo anche gli altri comuni toscani colpiti da quel vento con raffiche da 150 chilometri orari e che si spera possa essere coperto da un generoso aiuto da parte della Regione.



Tag

«Scendi, non ti voglio più!». Le nuove intercettazioni choc di Bibbiano

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Politica