Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 06 marzo 2015 ore 13:15

Via King, adesso ci sono 49 famiglie in più

Millozzi e Cecchi consegnano le prime chiavi a Roberto Fortunata
Millozzi e Cecchi consegnano le prime chiavi a Roberto Fortunata

Consegnati questa mattina gli alloggi di edilizia popolare: 27 a canone concordato e 22 come case popolari. Presenti Millozzi, Ferrucci, Cecchi e Bani



PONTEDERA — Quarantanove alloggi con canoni che vanno da 35 a 350 euro. Alla presenza del sindaco Simone Millozzi, del capogruppo Pd in Regione Ivan Ferrucci, dell'assessore alle politiche abitative Marco Cecchi e del presidente di Apes Lorenzo Bani c'è stata questa mattina la cerimonia di consegna degli alloggi in via Martin Luther King a Pontedera. Le case sono in parte popolari (22) e in parte a canone concordato (27).

Le numerose famiglie, radunate nella piazza di fronte al nuovo palazzo giallo e rosso, erano visibilmente emozionate e felici, in attesa della consegna delle chiavi. La prima casa consegnata è andata a Roberto Fortunata, a seguire sono state consegnate le chiavi degli altri 48 alloggi.

Il sindaco Millozzi ha esordito: “Non ci dimentichiamo quello che è successo ieri, con la tempesta di vento e i disagi. Il nostro imbocca al lupo alle persone in difficoltà. Detto questo per noi oggi è una bella giornata, una delle più belle di questo mio secondo e ultimo mandato da sindaco. Consegnare queste 49 abitazioni ad altrettante famiglie è un segnale che il nostro lavoro, cominciato anni fa sta portando dei risultati concreti. In più voglio sottolineare che queste case hanno tutte classe energetica A+. E non vogliamo fermarci qui, cercheremo nel futuro di coinvolgere anche i privati nella costruzione di edilizia sociale. Oggi rispondiamo a una domanda di case popolari (con 22 abitazioni consegnate, ndr) e a una domanda di un'altra fascia di cittadini, quelli che non rientrano nei parametri delle case popolari ma che al tempo stesso sono in difficoltà a pagare un canone intero (27 abitazioni a canone concordato, ndr)”.

Marco Cecchi, assessore alle politiche abitative, è l'amministratore che più da vicino ha seguito la vicenda e quando Millozzi fa il suo nome, i presenti scattano in un applauso: “Come ha detto il sindaco – ha spiegato Cecchi – oggi è una bella giornata per voi e una grande soddisfazione per l'Amministrazione. In questo nuovo condominio saranno tanti i momenti di scambio”.

Ivan Ferrucci era in rappresentanza della Regione Toscana, che ha dato dei fondi per la realizzazione del nuovo stabile: “Come Regione siamo presenti, il 17 marzo approveremo anche la nuova legge regionale che darà ulteriori finanziamenti e aiuti”.

Lorenzo Bani, presidente di Apes, è entrato nel dettaglio tecnico: “Come ricordava il sindaco, queste case sono di classe A+, quindi avrete meno costi sulle bollette. Il mio augurio è che in questo nuovo stabile non manchino le occasioni di scambio e conoscenza tra culture e religioni diverse”.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità