Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Imprese & Professioni mercoledì 31 agosto 2022 ore 16:09

​Viaggi: cosa sapere su Cuba

Ecco una panoramica delle informazioni utili per una trasferta sull'isola



CUBA — Cuba non è solo mare e rum, ma un'isola con una cultura e una tradizione radicate, sconosciute alla stragrande maggioranza degli Europei. Un viaggio in questa terra diventa un evento da ricordare, una volta tornati a casa.

Tuttavia, è necessario non arrivare impreparati alla partenza e fare di tutto per evitare brutte sorprese all'arrivo sull'isola e durante la permanenza. Ecco, quindi, una panoramica delle informazioni utili per una trasferta all'insegna del divertimento e del relax.

Viaggio a Cuba, passaporto e visto

Come per tutte le nazioni al di fuori dell'area Schengen, anche per entrare in quest'isola dei Caraibi serve un passaporto in corso di validità. La scadenza deve essere superiore ai 6 mesi al momento del viaggio di ritorno, per non essere respinti all'ingresso.

Al documento deve essere allegato un visto, richiedibile direttamente dal tour operator o presso gli uffici del Consolato cubano. Per ottenere la tarjeta turìstica, è indispensabile inoltrare la domanda almeno qualche settimana prima della partenza.

Situazione sanitaria a Cuba

Dal 1 giugno 2022, sono decaduti gli obblighi relativi a Green Pass, tamponi e quarantene all'ingresso nel Paese. Nonostante l'abbattimento delle restrizioni, è consigliabile stipulare un'assicurazione medica Cuba.

Va ricordato, inoltre, che al momento attuale si sta diffondendo la febbre dengue, pertanto bisogna proteggersi con sostanze repellenti e prestare la massima attenzione nei luoghi aperti. L'arma principale è la prevenzione: non tutte le strutture ospedaliere sono attrezzate per l'emergenza. Sul web è possibile trovare diverse compagnie che offrono la possibilità di stipulare direttamente online un’assicurazione. Tra i servizi più conosciuti c’è quello di https://heymondo.it/.

Controlli doganali

Al momento di entrare a Cuba, bisogna adempiere ad alcune formalità riguardanti la moneta circolante. Il tetto massimo per il denaro contante non deve superare i 5000 $: in caso contrario, va dichiarato agli agenti della Dogana.

Un altro punto importante tocca le transazioni in dollari statunitensi, proibite da e verso l'isola caraibica. Lo stesso vale per la riscossione degli assegni e per i pagamenti con carte di credito emesse da istituti aventi sede negli USA.

Importazione ed esportazione di beni

Ogni viaggiatore può portare con sé oggetti fino a un tetto di 1000 $ di valore e previo saldo di un'imposta progressiva. Superato tale limite, bisognerà pagare un importo pari a 1575 $, previsto dalle normative tributarie locali.

Non è consentito portare con sé grossi elettrodomestici, né beni appartenenti al patrimonio culturale e nazionale. Non vi sono divieti per fotocamere, cellulari, PC, rasoi elettrici, registratori e altri piccoli strumenti a uso personale, purché si esportino al termine della vacanza. Limiti, invece, per i sigari (fino a 23) e per i pesos (non oltre 100).

Eventuali disservizi

Chi ha in programma di andare a La Habana, dovrà fare i conti con i disservizi nella fornitura di energia elettrica. In seguito all'incendio del deposito di Matanzas, sono in corso dei black out programmati, a discapito non solo degli abitanti, ma anche delle strutture alberghiere. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità