Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 11 febbraio 2022 ore 09:30

Arriva il Grecale, allerta massima per incendi

Una vista del Monte Pisano
Foto di: Michele Camelo

Per il coordinamento Antincendi Boschivi del Monte Pisano sabato 12 e domenica 13 Febbraio sarà attenzione massima per abbruciamenti e rischi incendio



VICOPISANO — Nell'ultima riunione del coordinamento Antincendi Boschivi del Monte Pisano e della Regione, il referente regionale per Pisa e Livorno Francesco Drosera ha richiesto di innalzare il livello di attenzione per sabato 12 e domenica 13 Febbraio. In particolare, a preoccupare è il forte vento di Grecale previsto per le due giornate.

Per questo, i Comuni del coordinamento, ovvero Buti, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano, raccomandando alla cittadinanza di osservare con il massimo rigore tutte le precauzioni negli abbruciamenti, da comunicare preventivamente alla polizia municipale o agli uffici forestazioni. Rimane comunque fermo il divieto di abbruciamenti in caso di vento.

Come detto, del resto, nel fine settimana le condizioni meteo, che già da qualche tempo permangono stabili con assenza di sufficienti precipitazioni e conseguente innalzamento dell'indice di aridità, potrebbero essere complicate dal passaggio di un forte vento di Grecale, con cospicua diminuzione dell'umidità e una tendenza simile anche per la giornata di domenica. Tutto ciò può essere suscettibile di innescare eventi potenzialmente pericolosi.

Come ricordato dal coordinamento Antincendio del Monte Pisano, gli abbruciamenti devono essere effettuati solamente in assenza completa di vento, limitando il materiale da bruciare in piccoli cumuli e in spazi ripuliti e isolati da vegetazione e residui infiammabili, operando in presenza di un adeguato numero di persone e osservando la sorveglianza della zona fino al completo spegnimento dell'abbruciamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca